martedì 18 settembre 2007

Settembre '70, Autunno Nero

Rieccoci! Settimana ricca di cinema.

Cominciamo col constare il successo che sta avendo Settembre '70. A questo proposito mi auguro che abbiate fatto pubblicità e veniate alla rassegna di cinema, anche perchè è da anni che molti di voi ci chiedono più retrospettive: finalmente quest'anno, oltre i canonici 3 film con il DAMS, siamo riusciti ad offrirvi ben 7 "classici" del passato, spero ne approfittiate!

Un'altro consiglio è di andare alla mostra di Andrea Pazienza: in una sala del polivalente viene proiettato a richiesta un bel documentario sull'artista.

Allargando l'interesse anche al resto nella nostra provincia è finalmente disponibile il programma del festival Autunno Nero (www.autunnonero.com).
Vi segnalo nel dettaglio i primi due eventi, che avverranno questa settimana, perchè sono imperdibili per ogni cinefilo, soprattutto se appassionato di horror:

Venerdì 21 ore 21.30 a Dolceacqua
Paolo Fazzini presenterà il suo film Hanging Shadows in ANTEPRIMA NAZIONALE . E' un documentario, già distribuito negli USA ma inedito in Italia, in cui l'autore intervista grandi registi del cinema horror (Argento, Bava, Stivaletti...). Fazzini, anche scrittore, è un bravissimo regista e il suo precedente film Le ombre della paura è stato proiettato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2004.

Sabato 22 ore 15.00 a Dolceacqua
Evento interessantissimo: l'incontro con Sergio Stivaletti, uno dei più grandi artisti al mondo per quando riguarda effetti speciali e make up. Ha lavorato a decine di film, collaborando con registi quali Dario Argento, Lamberto Bava, Gabriele Salvatores, Roger Corman. Anche regista, in serata verrà proiettato il suo film più famoso ovvero MDC Maschera di cera. Alla tavola rotonda sul cinema horror e gli effetti speciali oltre a Stivaletti interverranno Paolo Fazzini (vedi sopra) e Francesco Cortonesi ( Filmhorror.com).

Per chi andrà sabato ricordo che, oltre all'incontro e al film, da quel giorno sarà possibile visitare l'incredibile mostra all'interno del Castello dei Doria.

Segnalo infine i film che avremo nelle sale la settimana prossima: all'Imperia continua il travolgente successo dei Simpson (sabato non sono riuscito a entrare per il tutto esaurito, mi sono rifatto domenica) mentre al Centrale venerdì arriverà Il bacio che aspettavo, interessante commedia romantica interpretata dall'emergente Adam Brody (il Seth Cohen del telefilm O.C.).

Buon Cinema

Nessun commento: