martedì 4 settembre 2007

Settembre '70

Eccoci finalmente!!!
Questo sarà un filo diretto per comunicazioni da parte del cineforum, cercheremo di tenervi aggiornati sulle nostre iniziative e su quello che succede al cinema e nella nostra zona.

Cominciamo segnalandovi un'interessante manifestazione che si svolgerà nella nostra città dal 15 al 23 settembre: SETTEMBRE SETTANTA.
Ideata dall'associazione culturale ApertaMente e dal Teatro Instabile di Imperia, Settembre Settanta cercherà di far rivivere un periodo storico recente che tanto ha influenzato la società e la cultura, nel nostro paese e nel mondo.

Reputandola quindi una manifestazione importante anche noi del Cineforum abbiamo dato il nostro contributo presentando, in collaborazione col DAMS, una rassegna cinematografica di alcuni dei più importanti film di quel periodo: CINEMA SETTANTA.

Ma la manifestazione non sarà solo cinema ma presenterà musica, teatro, fotografia, fumetto e molto altro.
Ad es. vi sarà una mostra di opere originali dell'indimenticato Andrea Pazienza (uno dei più grandi fumettisti che il nostro paese ricordi), un concerto di Mauro Pagani (ha fatto parte della PFM, storico collaborato di Fabrizio De Andrè), uno spettacolo di Lella Costa... insomma una manifestazione di ampio respiro e notevole spessore.

Per qualsiasi altra informazione vi segnalo il sito internet:
www.apertamenteimperia.it

Vi segnalo per finire i film che potete trovare al cinema in questi giorni:
  • Centrale e Dianese: "Sherk Terzo " di Chris Miller e Ramai Hui
  • Imperia: "Sicko" di Michael Moore
Per quanto riguarda l'orco verde non c'è bisogno di presentazioni e, anche se forse questo ultimo capitolo è un po' meno riuscito dei precedenti, sarà una piacevole serata dissacrante e divertente.
Di ben altro spessore il documentario di Moore, un'inchiesta sulla disastrosa situazione in cui vige la sanità negli Stati Uniti, ultimo paese industrializzato a non avere una assistenza sanitaria garantita a tutti. Alla sua maniera Moore analizzerà il problema attaccando le assicurazioni sanitarie e il mondo politico e confrontando con la situazioni in altri paesi quali Gran Bretagna, Francia, Canada e Cuba.

E con questo concludo e vi rimando alla prossima settimana
Buon Cinema!

Nessun commento: