domenica 3 maggio 2015

Anime nere, VFI



ANIME NERE
Sono tanti i film sulla mafia e tanti quelli sulla camorra. Ma quanti quelli sulla 'ndrangheta? A memoria non me ne viene in mente neanche uno. Quello di Francesco Munzi, regista noto per i precedenti Saimir (Cineforum Imperia: stagione 2005-2006) e Il resto della notte, è quindi un film quasi più unico che raro. Un film duro, coraggioso e molto bello. "Qui si porta nel cuore della Calabria e della sua cultura ancestrale in odore di 'ndrangheta e lo fa da "straniero", con sguardo aperto, consapevole del rischio, quello di rappresentare luoghi, storie, personaggi quasi mai raccontati prima (la 'ndrangheta è misteriosa anche al cinema). A cosa si è appigliato Munzi per ricreare quel mondo così complesso e misterioso? Qual è l'immaginario di riferimento, laddove uno non c'è? Quanti film d'ambientazione calabrese si ricordano? Quanti che raccontano la cultura della 'ndrangheta? In assenza di una iconografia stratificata (che non sia quella reale e vissuta, ma lì necessariamente esperienziale), Munzi si affida alla scrittura, quella del libro da cui è tratta la storia, e la sua, quella di un regista-sceneggiatore. Poi ci sono i suoi occhi che hanno visto la Calabria e che hanno visto tanto cinema. E non si sfugge al groviglio di visioni e letture, e sempre una "rete" si cerca per appigliarsi a qualcosa, per trovare una rotta dentro una storia così buia. La struttura è quella della tragedia, e, non a caso, il film a cui si pensa è Fratelli di Abel Ferrara" (Mymovies).



    VIDEO FESTIVAL IMPERIA
    Si è conclusa con una bella serata ricca di ospiti di qualità la decima edizione del Video Festival Città di Imperia: Dario Ballantini, Erika Blanc, Gibba, Eugenio Allegri, Vincenzo Venuto, Margherita Fumero... sono solo alcuni dei tanti BIG saliti sul palco. I complimenti a Fiorenzo Runco, Piero Gazzano e a tutto lo staff di questa importante manifestazione cinematografica imperiese. Al link che segue potete leggere tutti i premiati e vedere una gallery fotografica della serata di gala.

    Tra i film questi giorni nelle sale cittadine, vi consiglio Child 44 - Il bambino numero 44 del regista cileno-svedese Daniel Espinosa (già autore dell'ottimo Safe House - Nessuno è al sicuro). Tratto dal libro Bambino 44 di Tom Rob Smith, è un mix tra il giallo e lo spionistico ambientato nell'Unione Sovietica del dopo guerra. Il cast da solo il prezzo del biglietto: Tom HardyNoomi RapaceGary OldmanJoel KinnamanJason ClarkeVincent CasselFares Fares e cameo fanale di Charles Dance. Al Cinema Imperia.
    Buon cinema,
    Marco Frassinelli

    Nessun commento: