venerdì 22 maggio 2015

La vita di Adele, Albissola Comics



LA VITA DI ADELE
Eccoci al traguardo. Con questo lunedì di conclude la stagione del Cineforum Imperia 2014-2015. La quarantanovesima? Se i conti tornano, l'anno prossimo potremmo fare qualche cosa di speciale. Comunque, torniamo al film di domani: La vita di Adele, film sulla storia di amore tra due ragazze che ha incantato i festival di mezzo mondo. Sono circa una ottantina i premi che La vita di Adele ha vinto in giro per il mondo il più importante dei quali è la Palma d'Oro al Festival di Cannes. Ma d'altra parte, il regista del film non è certo un "novellino": il tunisino Adbellatif Kechiche ha già dimostrato il suo valore in passato con titoli quali Tutta colpa di VoltaireLa schivataCous cous e Venere nera, alcuni dei quali già proposti al Cineforum nelle passate stagioni. Il film è tratto dal fumetto francese Il blu è un colore caldo di Julie Maroh, edito in Italia da Rizzoli Lizard. Ultima nota sulle due protagoniste. Emma è interpretata da Léa Seydoux, classe 1985, vista in film quali Grand Budapest HotelLa bella e la bestiaSaint LaurentSister Bastardi senza gloria. Adele è la giovanissima Adèle Exarchopoulos, francese ma di nonno greco, classe 1993.
Nota dolente: causa lunghezza del film (tre ore), non si terrà proiezione delle 22.30. Quindi orario spettacoli: 16.15 - 20.15. Ci scusiamo con gli spettatori dell'ultimo spettacolo (me compreso).



ALBISSOLA COMICS
Come sapete, oltre con il Cineforum Imperia, collaboro con numerose associazioni nell'organizzazione di diversi eventi culturali. Questo fine settimana si svolgerà uno dei più noti e importanti tra di essi: Albissola ComicsSabato e domenica, ad Albissola MarinaAlbissola Comics è un nuovo modo di concepire una fiera di fumetti. Albissola Marina è la città delle ceramiche e dell'arte: per due giorni ogni artista, bottega o laboratorio ospiterà un fumettista con una sua piccola mostra personale di tavole originali. Ci saranno circa quaranta fumettisti professionisti, autori MarvelDCBonelliDisneyDiabolik ecc.. Autori del calibro di Claudio Villa (copertinista di Tex e creatore grafico di Dylan Dog), Giuseppe Camuncoli (Spider-Man), Giorgio Montorio che festeggerà ad Albissola i 50 anni di carriera, l'inglese John Ridgway (Judge Dredd, Doctor Who, Hellblazer), Alberto Ponno (uno degli artisti dell'aerografo più famosi al mondo, autore di lavori commissionati da Ferrari e Maserati), il curatore di Zagor Moreno Burattini, l'illustratore del gioco Magic Lucio Parrillo. E tanti altri. Qui la lista: www.albissolacomics.it/ospiti.
Ognuno con la sua mostra, più una serie di mostre extra come quella su Zagor (40 illustrazioni inedite) e tante, tante altre.
Due giorni dove ammirare le opere, farsi fare autografi o disegni, ricevere stampe (sono in programma una trentina di sessioni durante le quali verranno REGALATE stampe con disegni inedite autografate dagli autori: qui gli orari: www.albissolacomics.it/programma/orari-disegni-alla-firma)... e conferenze.
Ho tenuto per ultime la conferenze perché sono proprio l'aspetto di cui mi sono occupato principalmente (e sarò lì a moderarle tutte). Tre conferenze sabato e quattro domenica in cui si parlerà di vari aspetti del mondo dei fumetti e dell'arte in generale. Questo il programma: www.albissolacomics.it/programma/incontri.
E già che ci siamo in tema: la prima conferenza, quella di domani alle 11.30, non sarà propriamente di fumetti ma di cinema. Presenteremo un cortometraggio d'autore ispirato a Dylan Dog (presente lo sceneggiatore) e un cortometraggio ispirato a Star Wars (presenti il regista e lo sceneggiatore). Per chi verrà: a domani!

Il racconto dei raccontiTomorrowlandMad Max: Fury RoadYouth: da un po' che non capitava una settimana cinematografica così interessante.
Buon cinema,
Marco Frassinelli

Nessun commento: