lunedì 18 maggio 2015

Felice chi è diverso, Festival di Cannes


FELICE CHI È DIVERSO
Dopo il ciclo sulla malavita organizzata, eccoci arrivati all'ultimo ciclo di questa stagione 2014-2015 dedicato, in qualche modo, al tema dell'omosessualità.
Il film di questa sera, Felice chi è diverso, è un documentario, il terzo in questa stagione. Il regista non ha bisogno di presentazioni: Gianni Amelio, autore di film del calibro di Porte aperteIl ladro di bambiniLamericaCosì ridevanoIl primo uomoUn viaggio alla scoperta della storia dell'omosessualità nel nostro paese, dalle persecuzioni fasciste agli anni '80. "In “Felice chi è diverso” si parla anche di felicità, e la sua forza è proprio nello scansare ostinatamente un ritratto vittimista e forzatamente “di denuncia” rispetto allo stato delle cose in Italia dagli anni 40 a oggi: sono storie personali, prima di tutto, a emergere dallo sfondo, vicende individuali, ognuna dall’altra diversa, appunto. Che si tratti della pagina dedicata a Pier Paolo Pasolini, con Ninetto Davoli davanti all’obiettivo, o del racconto della quotidianità di una coppia che ha condiviso una vita intera, o ancora del lancinante resoconto dell’esistenza segnata da desiderio e perdita di una transessuale, ogni singola vicenda attraversa lo schermo per riconquistare una dignità ora negata, ora semplicemente ignorata. Raccontarle è necessario, ascoltarle lo è altrettanto: l’urgenza che Amelio riconosce nell’opera, quella che vorrebbe non dovesse (più) esistere, è la sua dolorosa ragione d’essere" (FilmTV).

FESTIVAL DI CANNES
Si sta svolgendo in questi giorni il Festival di Cannes. Dato che alcuni di migliori film del festival probabilmente li ritroverete il prossimo anno in stagione, ecco la lista completa dei film in concorso:

Buon cinema,
Marco Frassinelli

Nessun commento: