sabato 25 aprile 2015

La notte di San Lorenzo, Film sulla Resistenza, VFI 2015


LA NOTTE DI SAN LORENZO
Il 25 aprile 1945 il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia proclamò l'insurrezione in tutti i territori ancora occupati dai nazifascisti. La data venne quindi scelta come rappresentativa per la Festa della Liberazione. Anche noi del Cineforum Imperia abbiamo voluto rendere omaggio a questo 70° anniversario con un evento speciale: la proiezione del film La notte di San Lorenzo in collaborazione con l'Istituto storico della Resistenza.
Diretto dai fratelli Vittorio e Paolo TavianiLa notte di San Lorenzo è uno dei migliori film sulla resistenza mai fatti, vincitore di tantissimi premi tra cui David di Donatello, Globi d'Oro, Nastri d'Argento e ben due premi prestigiosi al Festival di Cannes.


    I MIGLIORI FILM SULLA RESISTENZA
    Sempre per omaggiare questo anniversario, mi sono dilettato a stilare una classifica dei migliori film italiani sulla resistenza. Ovviamente non è "perfetta" né definitiva. Ma può essere utile ad esempio per scegliersi un film da guardare in questi giorni. Ovviamente non manca La notte di San Lorenzo.



    VIDEO FESTIVAL IMPERIA
    Questa sera, premiazione del X Video Festival Città di Imperia con tantissimi ospiti. I complimenti agli amici Fiorenzo RuncoPiero Gazzano ed Eugenio Ripepi. Non mancate.


    Buon cinema,
    Marco Frassinelli

    Nessun commento: