giovedì 20 novembre 2014

Dallas Buyers Club, Adolescenza e Social Network


DALLAS BUYERS CLUB
Quella di Ron Woodroof è una storia - vera - davvero incredibile. Siamo nel 1986 e la sua diagnosi di Aids equivale a una condanna a morte: i medici gli prospettano pochi giorni di vita. In una lotta contro il tempo cercherà di salvarsi la pelle, utilizzando farmaci illegali e terapie sperimentali, creandoci intorno anche un giro di contrabbando.
Il film di Jean-Marc Vallée, regista canadese del quale vi consiglio di recuperare anche C.R.A.Z.Y., ha diversi pregi ma gran parte del merito fa alla superba prova attoriale di Matthew McConaughey (premio Oscar come Miglior Attore protagonista), attore in questi giorni nelle sala anche con Interstellar. Ottimo comunque tutto il cast, in particolare Jennifer Garner e l'attore-musicista Jared Leto che con questo film vince il premio Oscar come miglior attore non protagonista.


ADOLESCENZA & SOCIAL NETWORK
Questo sabato 22 novembre, dalle 15.00 alle 19.00, si svolgerà presso l'istituto Ruffini di Imperia (in salita Terre Bianche a Porto Maurizio) un interessante convegno a cui invito tutti a partecipare. Il tema sarà l'uso dei cellulari e dei social network da parte degli adolescenti e di come queste tecnologie possano influenzare il loro sviluppo psico-emotivo e la loro capacità di relazionarsi. Saranno affrontanti davvero tanti aspetti dell'argomento, grazie ad interventi dei veri relatori: lo psicologo di disagio giovanile Lino Bianco, lo sceneggiatore e blogger Diego Cajelli (fresco della sua collaborazione con il regista Gabriele Salvatores), il sottoscritto Marco Frassinelli, blogger e direttore dell'associazione organizzatrice, lo psicologo e psicoterapeuta specializzato in disturbi della personalità Luca Necciai e il dirigente scolastico del Ruffini Giovanni Poggio. Il Ruffini, perché durante il convegno saranno anche presentati i risultati di un questionario sull'uso dei social network somministrato a oltre 500 studenti di questa scuola il mese scorso.
Il progetto è promosso dal CE.S.P.IM, realizzato da Proxima - Associazione no-profit, e ha il patrocino del Comune di Imperia e della Provincia di Imperia.
L'incontro è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza (non dovrebbero perderselo i genitori di adolescenti, gli insegnanti e gli operatori nell'ambito del sociale). Verrà anche rilasciato attestato di frequenza.
E poi, considerato che a organizzarlo sono due soci del Cineforum, il sottoscritto e il dottor Lino Bianco, non dovreste proprio mancare, anche per l'importanza sociale dell'argomento.

PROGRAMMAZIONE IMPERIESE
Cinema Centrale: Hunger Games - Il canto della rivolta. Parte 1
Cinema Imperia sala 1: Lo sciacallo / I pinguini di Madagascar
Cinema Imperia sala 2: La scuola più bella del mondo / Interstellar / I pinguini di Madagascar
Cinema Dianese: Scusate se esisto!

Buon cinema,
Marco Frassinelli

Nessun commento: