domenica 9 novembre 2014

La prima neve



LA PRIMA NEVE
Per prima cosa rispondo ad alcuni di voi che mi hanno scritto: sì, siete ancora in tempo per fare la tessera. Anche se la stagione è iniziata, si è sempre in tempo per associarsi. Certo si è perso un film, ma ce ne sono tanti altri da vedere! Ditelo pure ai vostri amici, conoscenti e familiari.

Eccoci al secondo appuntamento. Dalla Francia ci sposiamo a Pergine Valsugana, un piccolo comune in provincia di Trento. Qui si svolgerà la vicenda di Dani, clandestino del Togo, in attesa di ottenere l'asilo politico, per poi proseguire il suo viaggio verso Parigi. Al centro della vicenda i suoi rapporti con alcuni abitanti del luogo.
Dietro la macchina da presa il giovane Andrea Segre, documentarista fin dalla fine degli anni '90, che esordì come regista di fiction nel 2011 con il premiatissimo Io sono Li, altro film con protagonista una immigrata nel nostro Paese (d'altra parte anche tutti i suoi documentari più famosi parlano di migranti).

E come in Io sono Li, ritroviamo nel cast Giuseppe Battiston, attore che ormai noi del pubblico del Cineforum conosciamo più che bene avendolo visto, ad esempio, in Zoran, il mio nipote scemo e Notizie degli scavi.


PROGRAMMAZIONE IMPERIESE
Cinema Centrale: Interstellar
Cinema Imperia 1: Dracula Untold
Cinema Imperia 2: Prossima apertura
Cinema Dianese: Andiamo a quel paese

Buona settimana cinematografica. Interstellar è sicuramente uno dei migliori e più affascinanti film di fantascienza degli ultimi anni. Regia di Christopher Nolan e non serve aggiungere altro.
Dracula Untold è una nuova versione del mostro di Bram Stoker con protagonista Luke Evans.
Andiamo a quel paese la nuova commedia di Ficarra e Picone.


Buon cinema,
Marco Frassinelli

Nessun commento: