lunedì 1 dicembre 2014

Song'e Napule



SONG'E NAPULE
Marco e Antonio Manetti, meglio noti come Manetti Bros. sono due tra i più interessanti registi italiani per la loro capacità di rinnovare il loro cinema cercando ogni volta nuove strade e affrontando generi spesso poco praticati dai loro colleghi. Loro ad esempio Zora la vampiraPiano 17 e L'arrivo di Wang.
Questo loro "Song'e Napule" racconta di un giovane poliziotto senza grandi ambizioni che si ritrova però a essere uomo chiave di un'operazione anti-Camorra. Avendo lui studiato pianoforte può cercare di farsi ingaggiare da una band locale, per cercare di avvicinare un determinato super boss durante una festa.
"Manetti firmano una sceneggiatura esilarante che precipitano in una Napoli governata dalla malavita, refrattaria alla raccolta differenziata e soggiogata dal neomelodico e dal suo (in)credibile rappresentante, Lollo Love" (MyMovies). "Song’e Napule” è satira esilarante di corruzione & raccomandazione, esorcismo affettuoso dei tempi che corrono e corsa ritmicamente infallibile tra i generi" (FilmTV).
Da segnalare ancora un aspetto che probabilmente vi farà piacere. Seguite anche le altre nostre iniziative oltre la stagione invernale? Perché tra le varie iniziative (proiezioni nelle carceri...), da diversi anni collaboriamo con l'associazione Proxima no profit all'organizzazione di un evento cinematografico estivo a Cervo chiamato Mostriamo il Cinema. Ecco, chi di voi è venuto alla penultima edizione (2013) avrà trovato come ospiti d'onore i compositori Pivio e Aldo De Scalzi, autori proprio della colonna sonora di Song'e Napule. Vi segnalo la cosa, perché proprio con il film che state per vedere al CineforumPivio e Aldo De Scalzi si sono aggiudicati il triplete dei premi cinematografici-musicali, ovvero la Miglior Musica ai David di Donatello, ai Globi d'Oro e ai Nastri Argento! Quindi guardando il film, usate anche le orecchie... ne vale la pena.

    PROGRAMMAZIONE IMPERIESE
    Cinema Centrale: I pinguini di Madagascar / Cub
    Cinema Imperia sala 1: Hunger Games - Il canto della rivolta. Parte 1
    Cinema Imperia sala 2: Scusate se esisto!
    Cinema Dianese: Confusi e felici

    Buon cinema,
    Marco Frassinelli

    Nessun commento: