venerdì 9 maggio 2014

Gloria, Albissola Comics


GLORIA
Colpevoli i molti ponti, settimana scorsa mi sono dimenticato di scrivervi. Spero comunque non vi siate persi il bel Zoran, il mio nipote scemo, divertente film italo/sloveno con uno strepitoso Giuseppe Battiston. Lunedì invece voliamo dall'altra parte del mondo per una coproduzione spagnola-cilena. Un film che, come scrive Riccardo Vanin (Segnocinema) è "un dramma "puro" - né comico né tragico - un "dramma della vita, del reale" e la vita a volte è comica, altre volte è tragica - perciò non è altro che se stessa". Una storia di amore e passione nella seconda metà della vita, "un ritratto femminile di stupefacente onestà e disarmante sensibilità" (Gabriele NiolaMyMovies).



ALBISSOLA COMICS
Sarò brevissimo perché ci sono ancora mille cose da ultimare. Questo weekend ad Albissola Marina (accanto a Savona), si svolgerà una dei più importanti eventi di fumetti di tutto il Nord Italia: Albissola Comics. Sabato e domenica per le vie della città delle ceramiche potrete incontrare decine (circa 60!!!) tra i fumettisti più famosi e importanti d'Italia (e non solo). Qualche nome?
Ci sarà Guido Silvestri in arte Silver (papà di Lupo Alberto), Paolo Eleuteri Serpieri (maestro del fumetto western, di fantascienza ed erotico, sua è Druuna), Renzo Calegari (Storia del West). Gli appassionati di Tex troveranno pane per i loro denti: ci saranno i due più importanti sceneggiatori (Mauro Boselli e Claudio Nizzi), il copertinista (Claudio Villa) e più di mezza dozzina di disegnatori (i fratelli CestaroAndreucciDottiDel Vecchio...). Ci sarà il curatore di Dylan Dog (Roberto Recchioni), il creatore di Dampyr, disegnatori Disney (MotturaCeloniMartusciello), il vignettista del Secolo XIX (Rolli), fumettisti francesi (Thierry GirodSimon Rocca), fumettiste giapponesi, fumettisti di Diabolik, E tanti tanti altri. E sono lì per due giorni tutti per voi. Con disegni, stampe, originali in mostra e in vendita. E poi tanti altri eventi collaterali che non sto ad elencarvi perché li potete trovare su www.albissolacomics.it.

Se volete incontrarmi ci sarò anche io, dato che sono uno degli organizzatori. Nello specifico mi occupo del programma conferenze, quindi se passate per l'Asilo Infantile di Albissola Marina in Via Stefano Grosso n. 68 potete venire ad ascoltare le nostre tavole rotonde o far qualche domanda agli ospiti.
Tra l'altro, per chi non è venuto al Video Festivalio e Carlo Griseri presenteremo nuovamente il nostro libro su Gibba e Emanuele Luzzati sabato alle ore 15.00. Con noi questa volta ci saranno anche tre animatori (Rino AlaimoLuigi Berio e Umberto Padovani).

PROGRAMMAZIONE IMPERIESE
Cinema Centrale: La sedia della felicità
Cinema Imperia: The Amazing Spider-Man 2
Cinema Dianese: Grand Budapest Hotel / Lei

Questa è la settimana del cinema: ingresso tutti i giorni a soli 3 euro!!!! Varrebbe la pena di cercare di vederseli tutti. Tanto Le sedia della felicità sembra carino. The Amazing Spider-Man 2 è carino. Grand Budapest Hotel è fighissimo (se come me siete appassionati di Wes Anderson), Lei ne parlano molto bene e ha vinto mille premi.
Buon cinema e mi raccomando, passate a salutarmi ad Albissola Comics: dedica speciale ai soci del Cineforum!
Marco Frassinelli

Nessun commento: