lunedì 26 maggio 2014

The Grandmaster, Foreverland


STAGIONE 2013/14: IL RACCONTO
Dopo tutte le disavventure di questa stagione Cineforum Imperia 2013/2014 quello che è successo al Centrale lunedì scorso non poteva che esserne la degna conclusione. Faccio un piccolo riassunto per gli assenti. Quando il direttivo a inizio anno ha preparato la stagione, ci è visto rispondere "picche" per ben 7 film scelti: La parte degli angeliUn giorno devi andareLa scelta di BarbaraIl sospettoOltre le collineVioletta Parra e The Parade. Nonostante questo si è riusciti comunque a portare a casa una stagione a mio avviso più che dignitosa. Si pensava quindi che i guai fossero giunti al termine. Non fu così. Tutto l'anno abbiamo vissuto, colpa di distributori sempre meno professionali, nell'incertezza. Dando ormai tutti o quasi i film in digitale, eravamo sempre "appesi" all'arrivo delle "chiavi" (una sorta di password di decodifica?) per poter proiettare i film. Alcune volte siamo arrivati lì lì a pelo. Altre volte abbiamo dovuto dare il film in DVD per riuscire a proiettarlo. Però bene o male ce l'abbiamo sempre fatta tranne nel caso di Salvo che non siamo riusciti a trovarlo in nessun modo e che abbiamo rimpiazzato con il bellissimo Eva. Ma quello che è successo con The Master proprio non ce lo saremmo mai e poi mai immaginato. Già anche The Master, il bel film di Paul Thomas Anderson di cui vi avevo parlato nella scorsa newsletter, non è arrivato e abbiamo dovuto sostituirlo con un film dal titolo molto simile e contenuti molto differenti: The Grandmaster. Ma cosa è successo esattamente? Sembra una barzelletta ma è la pura verità: il distributore si è sbagliato. E anziché spedirci The Master ha spedito The Grandmaster. Avrà fatto confusione con i nomi probabilmente. E sfortuna nella sfortuna, quando abbiamo chiamato per protestare gli uffici erano tutti chiusi: pare tutti al Festival di Cannes. E così volenti o nolenti abbiamo dovuto proiettare il film che ci hanno spedito. Un po' come se sei in pizzeria e ti portano la pizza sbagliata, al posto dello speck ti hanno messo il prosciutto cotto. Hanno sbagliato loro e ma è tardi e a breve la cucina chiude. A questo punto dici pazienza e ti mangi il prosciutto. La consolazione però che ti piace molto anche il prosciutto quindi anche se non era quello che avresti preferito tanto male non è andata. E così è stato anche per il Cineforum. Poteva arrivarci chissà quale schifezza (ma non la avremmo data!) e invece ci è arrivato un film molto buono, che alcuni di noi avevano anche proposto come possibile film a sorpresa (ma poi escluso perché distribuito BIM, la casa che ci ha cassato la maggior parte dei film di cui sopra).

THE GRANDMASTER
The Grandmaster è infatti, come The Master, un film "d'autore", opera di uno dei registi più apprezzati del cinema orientale, già proposto in passato in alcune stagioni del Cineforum. Cinese di nascita ma honkonghese di adozione, Wong Kar-wai ha diretto alcuni di migliori film giunti dall'est in questi ultimi vent'anni. Con Happy Together (1997) ha vinto il premio come miglior regista al festival di Cannes, nel 2004 ha co-diretto Eros insieme a Michelangelo Antonioni e Steven Soderbergh, nel 2006 è stato Presidente della Giuria del Festival di Cannes e l'anno successivo si ripresenta al festival con Un bacio romantico - My Blueberry Nights. Tra gli altri suoi bellissimi film: Hong Kong Express (1994), Angeli perduti (1995) e il suo capolavoro In the Mood for Love (2000), proiettato al Cineforum anni fa, vincitore di innumerevoli premi in tutto il mondo. The Grandmaster è uscito nel 2013, anno importante per il regista perché nello stesso anno è stato chiamato a presiedere la giuria del festival di Berlino.
Dato che spero che molti di voi abbiate visto il film lunedì non sto qui a raccontarvelo ma qualche piccola curiosità mi piacerebbe dirvela, dato che non abbiamo potuto introdurvelo a dovere. Il protagonista della pellicola è Yip Man celebre insegnante di arti marziali vissuto tra il 1893 e il 1972. Maestro del leggendario attore di arti marziali Bruce Lee, è a Yip Man che si deve la diffusione del Wing Chun, uno stile di Kung-fu. Nel film Yip Man è interpretato da Tony Leung Chiu-Wai uno tra i più importanti attori del cinema cinese, è quasi un attore feticcio per Wong Kar-wai, avendo recitato in parecchi film del regista quali Hong Kong ExpressAshes of Time2046Happy Together e In the Mood for Love che gli ha fruttato il miglior attore proprio al Festival di Cannes. Tra gli altri film: Città dolente (1989, Leone d'oro a Venezia) di Hsiao-hsien HouBullet in the Head (1990) e Hard Boiled (1992) di John WooHero (2002) di Zhang YimouInfernal Affairs (2002) e Infernal Affairs 3 (2003) di Andrew Lau e Alan MakLussuria - Seduzione e tradimento (2007) di Ang Lee e La battaglia dei tre regni (2008) di John Woo.
Tra gli altri attori Chen Chang (La tigre e il dragoneLa battaglia dei tre regni), Benshan Zhao (La locanda della felicità, visto al Cineforum) e soprattutto la sempre bellissima Zhang Ziyi (che interpreta Gong Er), famosa per HeroLa foresta dei pugnali volanti e La tigre e il dragone, ma che noi del Cineforum la ricordiamo, giovanissima, anche per lo splendido La strada verso casa di Zhang Yimou.


FOREVERLAND - LA STORIA D'AMORE
Vedere un bel film e nel contempo fare nel bene. Quale programma migliore per il primo lunedì senza Cineforum? Questa sera alle ore 21.00, spettacolo unico, al Cinema Centrale sarà proiettato il documentario Foreverland - La storia d'amore, scritto e diretto dal giovane regista canadese Maxwell McGuire. L'ingresso al cinema sarà a offerta e l'incasso della serata sarà devoluto a favore dell'Associazione per la Fibrosi Cistica. La fibrosi cistica è una malattia genetica molto grave che porta purtroppo spesso ad una morte prematura. Grazie alla ricerca scientifica si sono fatti già dei passi da gigante: per esempio nel Canada (il regista, canadese, è anche lui affetto da questa patologia), la speranza di vita è passata da 24 anni del 1982 a 47,7 nel 2007 (negli anni '50 era di pochi mesi!). Quindi considerate questo lunedì come un appuntamento extra della stagione e aiutiamo queste persone ad avere una speranza in più per il futuro.


PROGRAMMAZIONE IMPERIESE
Cinema Centrale: X-Men. Giorni di un futuro passato
Cinema Imperia: Godzilla
Cinema Dianese: Grace di Monaco

Buon cinema,
Marco Frassinelli

Nessun commento: