domenica 18 maggio 2014

The Master, Imperia TV


THE MASTER
ATTENZIONE: NON CI SARÀ LO SPETTACOLO DELLE 22.30!
Eccoci arrivati al 25esimo e ultimo film di questa Stagione 2013-2014: The Master. Sicuramente non chiudiamo con un film "facile", però per lo meno chiudiamo con un grande film d'autore. Il film è infatti diretto da Paul Thomas Anderson, regista e sceneggiatore di estrema qualità, di quelli che scrivono, producono e dirigono tutti i loro film, creando delle opere sempre personali e curate in ogni dettaglio e sempre con cast "da paura". Non per niente in  poco meno di vent'anni di carriera Anderson ha diretto appena 6 film, questo compreso. Il suo esordio era stato Sydney a cui era seguito a brevissima distanza Boogie Nights - L'altra Hollywood. Del 1999 è quello che forse si può considerare il suo capolavoro ovvero Magnolia mentre del 2002 è quell'Ubriaco d'amore che demmo al tempo proprio al Cineforum. Il suo titolo più famoso per il grande pubblico è per Il petroliere anche grazie ai due premi Oscar vinti (miglior attore e miglior fotografia). Se parliamo di premi però anche The Master non è da meno: sono oltre 60 i premi vinci, a cui si sommano le oltre 70 nomination (3 nomination all'Oscar). Tra i più premiati del film sicuramente l'attore protagonista Joaquin Phoenix (Coppa Volpi a Venezia), lo stesso attore che trovate in questi giorni in sala protagonista del bel Lei - Her. Nel cast, come sempre di qualità, troviamo anche il compianto Philip Seymour Hoffman, premio Oscar per Truman Capote - A sangue freddo scomparso lo scorso febbraio, la splendida Amy Adams, anche lei in Lei nei panni della migliore amica del protagonista, e Laura Dern, attrice protagonista di Jurassic Park e, per noi del Cineforum, Inland Empire - L'impero della mente di David Lynch.
Nel film confluiscono momenti della vita di Ron Hummard, fondatore del movimento Scientology, dell'attore Jason Robards (che abbiamo rivisto recentemente al Cineforum in C'era una volta il West nei panni di Cheyenne) e dello scrittore John Steinbeck, premio Nobel e autore di libri quali Uomini e topi e Furore.
Data la lunghezza del film, circa due ore e venti, non è prevista la proiezione delle 22.30.
IMPERIA TV
Come vi avevo avvisato per tempo, alla recente IX edizione (ottima) del Video Festival Città di Imperia ho partecipato in qualità di ospite per presentare il mio (mio e di Carlo Griseri) libro Gibba e "Lele". In quell'occasione siamo poi stati anche intervistati da Imperia TV. Per chi fosse interessato e se la fosse persa, ecco la registrazione di quella breve trasmissione:

PROGRAMMAZIONE IMPERIESE
Cinema Centrale: Grace di Monaco
Cinema Imperia: Godzilla
Cinema Dianese: Un fidanzato per mia moglie

Buon cinema,
Marco Frassinelli

Nessun commento: