lunedì 28 aprile 2014

Qualcosa nell'aria, Film a sorpresa



QUALCOSA NELL'ARIA
Olivier Assayas non è un nome notissimo in Italia, ma ha è un affermato regista e sceneggiatore francese, nonché in passato critico cinematografico per i Cahiers du cinéma. Come sceneggiatore, oltre ad aver scritto tutti i film da lui diretti,  ha collaborato spesso con il regista André Techiné, firmando la sceneggiatura di Rendez-vousLe lieu du crime e Alice e Martin. Tra i suoi film come regista Il bambino d'inverno (1989), Contro il destino (1991), Irma Vep (1996), Clean - Quando il rock ti scorre nelle vene (2004) e Boarding Gate (2007). Con Qualcosa nell'aria - Après Mai, premiato con l'Osella d'oro per la sceneggiatura a Venezia, negli anni '70 a Parigi, per uno affresco dei moti studenteschi e giovanili negli anni subito seguenti il maggio francese. Cast composto da giovani attori, molti esordienti, ma alcuni con già diversi film alle spalle. Ad esempio Lola Créton, che interpreta Christine, classe 1993, l'ho già vista (in un Festival) protagonista del film Barbe Bleue di Catherine Breillat e di Un amore di gioventù di Mia Hansen-Løve. Per quanto riguarda gli adulti: l'attrice londinese è Dolores Chaplin, già vista in film quali Il falsario e Asterix & Obelix al servizio di Sua Maestà, nipote del mitico Charlie Chaplin in quanto figlia di Michael John Chaplin (attore), figlio di "Charlot" e dell'attrice Oona O'Neill.

FILM A SORPRESA
Di cosa si tratta ve lo dirò volta per volta, ma intanto ecco i titolo di due film a sorpresa che vedremo lunedì 5 maggio e lunedì 12 maggio.
  • Gloria, film cileno-spagnolo di Sebastian Lelio con Paulina García
  • Zoran, il mio nipote scemo, film italiano dell'esordiente Matteo Oleotto con Giuseppe Battiston

PROGRAMMAZIONE IMPERIESE
Cinema Centrale: The Amazing Spider-Man
Cinema Imperia: Gigolò per caso
Cinema Dianese: Noah / Rio 2

In chiusura volevo ringraziare quanti di voi sono venuti martedì scorso alla presentazione del libro mio e di Carlo Griseri su Gibba ed Emanuele Luzzati e fare i complimenti a Fiorenzo Runco e al nostro membro del direttivo Piero Gazzano per la bella manifestazione che è stata questo nono Video Festival Città di Imperia. Continuate così!
Buon cinema,
Marco Frassinelli

Nessun commento: