domenica 20 aprile 2014

Pasqua, Video Festival Imperia, Gibba e Luzzati


AUGURI
Questa breve email per fare da parte mia, e senz'altro da parte del resto del direttivo, tanti auguri di buona Pasqua e di passare bene anche le prossime settimane dove si susseguiranno feste e fine settimane quasi fosse un lungo ponte. Ovviamente domani, lunedì dell'Angelo, non ci sarà il Cineforum. La stagione riprenderà infatti lunedì 28 aprile con il francese Qualcosa nell'aria.

VIDEO FESTIVAL IMPERIA
Nato in seno al Cineforum ma poi portato avanti benissimo dai due creatori Fiorenzo Runco e Piero Gazzano, il Festival Internazionale di Arte Cinematografica Digitale di Imperia è giunto alla sua nona edizione. Dal 22 al 26 aprile, Officine Digitali porterà quindi a Imperia uno spaccato di cinema da ogni parte del mondo: si parla di 840 film provenienti da 63 nazioni differenti! Documentari, cortometraggi, professionisti, esordienti, c'è spazio per tutti: il Video Festival ha infatti l'obbiettivo di mostrare anche tutta quella produzione che solitamente non si vede. Il programma è ricco e invito tutti ad andarlo a leggere direttamente sul sito internet ufficiale: www.videofestivalimperia.org.
Magari vi anticipo giusto una cosa, dato che sono chiamato direttamente in causa. Ogni mattina (tranne il 25 aprile) sono previsti degli incontri "collaterali" chiamati Non solo cinema. Anche di questi andata a leggervi il programma perché sono tutti molto interessanti. Però nello specifico volevo segnalarvi che martedì22 aprile alle ore 10.30, presso la Fratelli Carli ci sarà la presentazione di un libro scritto da me, Marco Frassinelli, e da un altro critico cinematografico imperiese (ma trapiantato da diversi anni a Torino) ovvero Carlo Griseri. Il libro è un saggio dedicato a i due più importanti artisti liguri legati al Cinema d'Animazione: Francesco Maurizio Guido in arte Gibba ed Emanuele Luzzati.



GIBBA E LUZZATI
Gibba dovreste conoscerlo bene, essendo stato anche ospite qualche anno fa del Cineforum Imperia in una bellissima serata-omaggio in cui si ricordata la carriera di questo straordinario artista alassino. Anche pittore, scrittore, fumettista e vignettista, è con l'animazione che Gibba è passato alla storia. Inizia la carriera oltre 70 anni fa, lavora con il suo maestro Antonio Rubino, collabora al primo lungometraggio animato italiano, realizza subito dopo la guerra l'unico film animato neorealista della storia L'ultimo sciuscia (oggi al MOMA di New York), lavora per la Corona, realizza cartoni animati americani come Popeye Krazy Cat, è il regista del primo film animato erotico europeo (Il nano e la strega), realizza Caroselli, serie animate RAISuperGulp, sigle (Linda e il brigadiere). Insomma, oggi è il decano dell'animazione italiana e la sua opera non deve venir dimenticata.
Di tutt'altro tipo il percorso artistico di Emanuele Luzzati, passato alla storia come straordinario illustratore e probabilmente uno dei più apprezzati scenografi del mondo. Il cinema lo ha scoperto relativamente tardi, ma insieme a Giulio Gianini, ha realizzato alcuni tra i più meravigliosi film d'animazione del mondo come  La gazza ladra (1965) e Pulcinella (1973), entrambi candidati al Premio Oscar.

MARTEDì ORE 10.30 ALLA CARLI
Se avete modo di fare un passo martedì, potrete ascoltare da me e Carlo come è nato questo libro, dal titolo appunto Gibba e 'Lele', in cui abbiamo da una parte messo ordine della loro produzione scrivendone la filmografia commentata più completa possibile, comprendendo anche opere inedite o mai terminate. Ma dall'altra come con intervista e articoli siamo riusciti a scrivere la loro storia e quindi la storia dell'animazione italiana, con una caterva di aneddoti e curiosità, alcune molto divertenti. Si parlerà anche delle tante personalità con cui i Nostri hanno collaborato o avuto a che fare, come tra i tanti Federico Fellini (sapevate che anche lui disegnava e voleva realizzare cartoni animati?).
Se verrete e vi interessa mi porterò dietro qualche copia del libro, così potrete anche cogliere l'occasione di farvela firmare da entrambi gli autori). Altrimenti, se martedì non potrete essere presenti, vi ricordo che il libro potete anche richiederlo a questo indirizzo: http://proximanoprofit.it/pubblicazioni/72-gibba-lele.html


PROGRAMMAZIONE IMPERIESE
Cinema Centrale: Gigolò per caso
Cinema Imperia: Rio 2
Cinema Dianese: Noah / Rio 2

Ci vediamo (se non lavorate) martedì
Buona Pasqua e buon cinema,
Marco Frassinelli

Nessun commento: