mercoledì 9 gennaio 2013

Cosa piove dal cielo?, Eventi imperiesi




LUNEDÌ 14 GENNAIO: COSA PIOVE DAL CIELO?
Film argentino (coprodotto dalla Spagna) ambientato a Buenos Aires. Il rude Roberto un giorno si vede sbucare davanti al suo negozio di ferramenta un giovane cinese che non parla una parola di spagnolo. Cercherà di aiutarlo a ricongiungersi con la sua famiglia. Del film Edoardo Becattini scrive su Mymovies: "Come partorito da un destino stravagante, Cosa piove dal cielo? si presenta come un classico "Canto di Natale" dickensiano contaminato dalla comicità da cartoon e dalle fantasie bizzarre di Jean-Pierre Jeunet. Il protagonista Roberto è infatti un moderno Scrooge pronto a redimersi non di fronte alle visite dei fantasmi natalizi ma di quella altrettanto fantasmatica di un ragazzo cinese sopravvissuto a una mucca caduta dal cielo; così come la sua passione per le storie assurde e surreali ricorda molto da vicino gli aneddoti che entusiasmavano la giovane Amélie Poulain. Malgrado le notevoli differenze che dividono i profili delle due città e i caratteri dei relativi protagonisti, la Buenos Aires di Borensztein finisce col somigliare alla Parigi di Jeunet in funzione di un viraggio vagamente vintage che rende fuori dal tempo le proprie immagini, e di quel tono "favoloso" e dolce-amaro che fa dell'elemento surreale e grottesco il collante umoristico per portare avanti storie di personaggi soli e singolari."
Protagonista del film quel Ricardo Darín protagonista di Il segreto dei suoi occhi (thriller argentino, proiettato un anno fa dal Cinema Centrale). Presentato anche al Festival del Cinema di Roma, dove ha vinto il premio del pubblico e il Marc'Aurelio D'oroCosa piove dal cielo? si è aggiudicato in giro per il mondo il premio per la miglior regia al Fantasporto e il premio come miglior film iberoamericano ai Goya.



EVENTI IMPERIA: Valzer con Bashir
Per il giorno della memoria, presso la chiesa Valdese di via Carducci a Porto Maurizio, martedì 15 gennaio alle ore 16.00 verrà proposto il film "Valzer con Bashir" con presentazione del nostro presidente Felice De LucisValzer con Bashir è un film molto particolare ed originale, soprattutto per la tecnica di realizzazione: è uno dei pochissimi (l'unico che al momento mi venga in mente) casi di documentario animato.


PROGRAMMAZIONE IMPERIESE
  • Cinema Centrale: Jack Reacher
  • Cinema Imperia: Mai Stati Uniti
  • Cinema Dianese: Ralph Spaccatutto / La regola del silenzio

Mandandovi questa email con un paio di giorni in anticipo rispetto al solito, non so ancora quali pellicole sostituiranno quelle attualmente in sala. Nel caso, farò un'integrazione sul blog (cineforumimperia.blogspot.it) e sul nostro gruppo facebook.
Buon cinema,
Marco Frassinelli

Nessun commento: