lunedì 17 dicembre 2012

17 ragazze, Film Caravan, Lo Hobbit, Disney




LUNEDÌ 17 DICEMBRE: 17 RAGAZZE
Vi immaginate 17 adolescenti che decidono di rimanere incinte volontariamente e nello stesso momento? A grandi linee è lo spunto del film e a grandi linee è anche quello che è successo davvero nel 2008 nel Massachusetts. A portare in scena questo curioso episodio sono Delphine e Muriel Coulin, sorelle, al loro esordio con un lungometraggio (ma Muriel ha lavorato come assistente operatore per registi qualiKieslowskiMalle Kaurismaki). Nel cast Roxane Duran (Il nastro bianco) e Noémie Lvovsky (Il primo bacio)



EVENTI: FILM CARAVAN
C'è tempo. Comunque vi segnalo fin d'ora che mercoledì 26 dicembre, presso Lo Spazio Vuoto a Oneglia, verranno proiettati i film vincitori della scorsa edizione di Film Caravan. Tra l'altro vi anticipo che uno dei membri della giuria della prossima edizione del Festival sarà proprio una delle attrici di 17 ragazze. Ore 17, ingresso gratuito.




LO HOBBIT
Lo Hobbit è sicuramente il film evento di questo Natale 2012. Visto questa sera. Alcune sequenze splendide, altre poco convincenti. Il bilancio comunque molto positivo. Curiosamente a convincere meno sono proprio le sequenze che più di tutte si discostano dal libro. Mentre quelle più fedeli sono anche le più riuscite. Della serie: perché cambiare una cosa che funziona? Peccato che nel in provincia di Imperia ne in quella di Savona ci fosse una sala attrezzata a proiettarlo in 48 fotogrammi per secondo (Lo Hobbit per il primo film a utilizzare questa innovativa tecnica che promette meraviglie in termini di resa stereoscopica, luminosità, nitidezza e profondità di campo). Su blog sto postando alcune articoli sul film e voglio segnalarvene uno in cui racconto la genesi della prima trasposizione cinematografica de Lo Hobbit (e già, questa di Jackson non è la prima). Una vicenda triste (come risultato) ma nel contempo decisamente divertente.



    WALT DISNEY
    Sempre sul mio blog ho postato in questi giorni una biografia in tre parti dedicata al grande innovatore del cinema animato americano (e non solo): Walt Disney.

    PROGRAMMAZIONE IMPERIESE
    • Cinema Centrale: Lo Hobbit
    • Cinema Imperia: Colpi di fulmine
    • Cinema Dianese: Tutto tutto niente niente
    De Lo Hobbit ne abbiamo già parlato sopra. All'Imperia il classico natalizio di De Sica, forse meno stupido di altre volte. Al Dianese un nuovo capitolo di satira politica ad opera di Antonio Albanese,
    Buon cinema, Marco Frassinelli

    Nessun commento: