sabato 8 dicembre 2012

Almanya, Metropolis, Disney, Lo Hobbit




LUNEDÌ 10 DICEMBRE: ALMANYA - LA MIA FAMIGLIA IN GERMANIA
Passato l'8 dicembre ormai le vacanze di Natale sembrano ad un passo. Ma il Cineforum non è ancora in vacanza: ancora due i nostri appuntamenti prima delle feste. Lunedì 10 vedremo il film Almanya - La mia famiglia in Germania, divertente commedia diretta dalla regista tedesca di origini turche Yasemin Samdereli. Almanya racconta di una famiglia turca in Germania da molti anni che deve tornare al paese d'origine (il patriarca ha comprato una casa in Turchia e vorrebbe farsi accompagnare fin lì da figli e nipoti per risistemarla). I giovani, nati e cresciuti in Germania, si sentiranno tedeschi o turchi?




EMILIO AUDISSINO PRESENTA METROPOLIS
Due anni fa, uno dei nostri eventi speciali era stata la proiezione della nuova edizione di Metropolis di Fritz Lang. Cosa c'era di speciale nel riproporre un film vecchio di 80 anni? Beh, innanzi tutto il film stesso: fondamentale per la storia del cinema di fantascienza e caposaldo dell'espressionismo cinematografico. La cosa "speciale" era però la versione che abbiamo presentato: l'ultima versione restaurata con l'aggiunta di nuove scene, credute perdute e ritrovate in Argentina solo pochi anni fa. Ora non mi dilungo a raccontarvi di questo straordinario ritrovamento perché lo ha già fatto, benissimo, il nostro Emilio Audissino. Sua infatti la presentazione della serata, eccola:




WALT DISNEY
Sono passati 111 anni dalla nascita di Walt Disney. Per festeggiare questo curioso anniversario sul mio blog ho intenzione di pubblicare alcuni articoli su di lui. Ecco il primo.



LO HOBBIT
Tutti gli amanti del fantasy e del cinema di Peter Jackson sono in fibrillazione per l'attesa dell'uscita italiana (il 13 dicembre) di Lo Hobbit, film che vede a Jackson tornare a trasporre al cinema un libro di Tolkien dopo una decina d'anni dal successo de Il Signore degli Anelli. Anche di questo parlerò parecchio nei prossimi giorni. Ecco il primo articolo.

PROGRAMMAZIONE IMPERIESE
  • Cinema Centrale: Le cinque leggende / Lawless
  • Cinema Imperia: Una famiglia perfetta
  • Cinema Dianese: Il peggior Natale della mia vita / Di nuovo in gioco
Già parlato di Il peggior Natale della mia vita (carino ma meno divertente dei precedente capitolo). Le cinque leggende è molto carino, con alcune trovate molto divertenti e un'ambientazione affascinante. Di nuovo in gioco ha il punto di forza decisamente nel cast: Clint Eastwood, Amy AdamsJustin TimberlakeJohn Goodman, Robert Patrick. Per il resto niente di nuovo sotto il solo: è un film con Clint Eastwood ma certo non è un film DI Clint Eastwood. Per quanto riguarda le novità partiamo subito dalla migliore: Lawless, che sarebbe da non perdere già solo per il cast Shia LaBeoufTom HardyGuy PearceGary Oldman... Se ci aggiungiamo che dietro la macchina da presa c'è John Hillcoat, uno dei più interessanti registi australiani di oggi, autore del bel western Le proposta e di The Road con Viggo Mortensen, è chiaro come Lawless è il film "da vedere" della settimana cinematografica imperiese. Incuriosisce comunque Una famiglia perfetta di Paolo Genovese (Immaturi) con Sergio CastellittoClaudia Gerini e Marco Giallini.
Buon cinema, Marco Frassinelli

Nessun commento: