domenica 6 giugno 2010

Maggi, 2003-04

La stagione 2009-2010 del Cineforum Imperia è terminata questo lunedì. 27 appuntamenti tra proiezioni "tradizionali", le retrospettive in collaborazione con il DAMS e i tre eventi speciali: la serata alla scoperta del mondo del Videoclip cinematografico con la proiezione di cortometraggi di grandi registi come Martin Scorsese e Spike Lee per il cantante Michael Jackson, la proiezione del film Tutta colpa di Giuda introdotto dal regista Davide Ferrario, che ha partecipato al seguente dibattito in sala, e la proiezione del film Diario di un maestro nell'ambito di un progetto sull'educazione e la scuola. Film di 14/15 nazionalità differenti, provenienti dall'Europa, Sud e Nord America, Asia e Africa. A tutto questo si sono andate ad affiancare diverse proiezioni scarse durante l'anno in collaborazione con varie assiociaizioni imperiesi e due eventi nostri che meritano un discorso a se. Il primo è il Video Festival Città di Imperia, che organizziamo ormai da 5 anni e che quest'anno, grazie al trasferimento al Cinema Centrale, ha finalmente avuto un buon riscontro anche in termini di pubblico in sala. L'altro è un cineforum di otto appuntamenti organizzato all'interno del Centro Penitenziario di Imperia, proprio a sottolineare l'importanza del cinema come momento di incontro e confronto.
Con la stagione ufficiale ci rivedremo in autunno, ma continuate a seguirci sul nostro sito anche quest'estate: potremmo organizzare qualche evento o proiezione e non vorremmo che ve la perdeste!

INTERVISTA: ANGELO MAGGI [VIDEO]
Lo scorso settembre si era svolta a Imperia la tredicesima edizione del Festival del Doppiaggio Voci. In quell'occasione abbiamo avuto modo di incontrare e intervistare alcuni dei doppiatori più importanti in Italia. Nei prossimi mesi vi presenteremo queste interviste, cominciando questa settimana con Angelo Maggi, voce italiana di attori del calibro di Tom Hanks (Cast Away), Robert Downey Jr. (Iron Man) e Bruce Willis (Il sesto senso). Maggi oltre alla voce ha anche il volto noto coniugando la sua carriera di doppiatore a quella di attore, teatrale, televisivo e cinematografico. Per aiutare ad associare finalmente queste voci così famose ad un volto, all'intervista scritta abbiamo pensato di affiancare anche la ripresa video. Buona visione.

ARCHIVIO STAGIONI: 2003-2004
Non tutti forse sapete che sul nostro sito è possibile consultare l'archivio dei film che abbiamo presentato nelle stagioni precedenti (clicca qui). Purtroppo abbiamo messo online solo le ultime stagioni ma, piano piano, cercheremo di andare indietro nel tempo il più possibile. Questa settimana abbiamo aggiunto all'archio la stagione 2003-2004: una bella stagione con alcuni film memorabili quali Il grande dittatore, Un condannato a morte è fuggito, Dolls, Spider e Sweet Sixteen.
  • CINEMA CENTRALE: Il segreto dei suoi occhi
  • CINEMA IMPERIA: Una canzone per te
  • CINEMA DIANESE: Sex and the city 2

Il segreto dei suoi occhi ha vinto l'oscar come miglior film straniero.

Nessun commento: