domenica 13 giugno 2010

Registi, Calcio

CLASSIFICHE: REGISTI SCOMPARSI NEL 2009
Con un bel po' di ritardo ricordiamo i più importanti registi cinematografici scomparsi l'anno scorso. Tra di loro due grandi del cinema francese quali Claude Berri ("Il vecchio e il bambino") e Jacques Baratier ("I giorni dell'amore", "Confetti al pepe"), l'italiano Luciano Emmer e lo specialista dei film d'avventura Ken Annakin.

APPROFONDIMENTI: IL CALCIO [RIPROPOSTO]
In questi giorni il calcio è onnipresente: i cinema si svuotano, trasmissioni sportive a tutte le ore, notizie, immagini, replay. Per non essere da meno abbiamo pensato di riproporvi un articolo di approfondimento che analizza il calcio come forma di spettacolo, elencando anche i principali film dedicati al gioco del pallone. Per chi alterna i bei film alle dirette. Tra i film citati si ricordano ad esempio gli italianissimi L'allenatore nel pallone, Eccezziunale veramente e Mezzo destro, mezzo sinistro..., Fuga per la vittoria, l'asiatico Shaolin Soccer, Sognando Beckham e Maradona by Kusturica.


PROGRAMMAZIONE
  • CINEMA CENTRALE: The Hole in 3D / La nostra vita
  • CINEMA IMPERIA: The Road
  • CINEMA DIANESE: La nostra vita / The Hole in 3D
The Hole è il nuovo film di Joe Dante, a me è bastato sapere questo per andarlo a vedere. Dante è stato a mio avviso uno dei registi più geniali degli anni '80, tagliato fuori per troppo tempo dagli Studios per via di alcuni flop commerciali. Resta il fatto che ha saputo passare con disinvoltura dal genere horror Gremmlins e L'ululato, al cinema per ragazzi Looney Tunes: Back in Action, Small Soldiers, dalla fantascienza Salto nel buio, Explorers. The Hole è un mix tra il film di formazione e un horror sui generis. Un film nuovo proprio per il suo essere anacronistico. Consigliato anche The Road, con Viggo Mortensen e Robert Duvall. Da segnalare infine la prova d'attore di Elio Germano in La nostra vita.

Nessun commento: