sabato 6 marzo 2010

Il canto di Paloma, Griseri, Berlino

IL CANTO DI PALOMA

Dopo aver letto la trama del film, lo spettatore potrebbe pensare a un qualcosa di grottesco o erotico, invece, spiega il critico Giancarlo Zappoli, "la Llosa, con il contributo di una bravissima Magaly Solier, riesce a conservare una visione di assoluta compassione (nel senso più elevato del termine) nei confronti della sua protagonista. Il terrore nei confronti degli uomini Fausta lo ha veramente succhiato con il latte e sembra incapace di liberarsene per volgersi verso una sessualità accettata e consapevole. Intorno a lei sopravvive un mondo di miseria che contrasta in modo stridente con la vita che si conduce nei quartieri alti. Anche se non manca qualche tocco di folklore di troppo la percezione di un divario che non può non essere colmato, pena l'esplosione di conflitti dalle conseguenze imprevedibili, è quasi tattile". Il film vincitore dell'Orso d'Oro alla scorsa edizione del Festival di Berlino.

ARTICOLI: INTERVISTA A CARLO GRISERI

Carlo Griseri oltre a collaborare sul nostro sito, è un giornalista pubblicista e scrive su diversi giornali e siti internet. In occasione dell'uscita del suo primo libro "Ma quella è casa mia - Diegi anni di Liguria al cinema" abbiamo voluto intervistarlo per parlare di due aspetti secondo noi interessanti: i film girati in Liguria (oggetto del suo libro) e il ruolo che nell'editoria odierna hanno gli ebook (il suo libro è disponibile sia in versione digitale che cartacea).

FESTIVAL: BERLINO 2010

Il film di questa settimana l'anno scorso vinse il Festival di Berlino, uno dei festivalm più importanti al mondo. Segnaliamo ora i vincitori dell'edizione 2010 della Berlinale: chissà che tra questi, distributori permettendo, non ci siano un paio di film che formeranno la prossima stagione?

INIZIATIVE CINEMATOGRAFICHE
Mi è stato segnalato che stanno cercando di organizzare una mostra (da maggio a Genova) sui cineforum e cineclub. Stanno cercando materiale da esporre, chi di voi ha locandine, deplian, foto o altro materiale delle nostre stagioni passate si metta in contatto con Orlando Botti per vedere se può essere utile all'evento (contattatemi se vi serve il suo recapito). Grazie.


PROGRAMMAZIONE
  • CINEMA CENTRALE: Alice in Wonderland
  • CINEMA IMPERIA: Genitori e figli
  • CINEMA DIANESE: Invictus
Alice in Wonderland probabilmente non convincerà tutto il pubblico ma i film di Tim Burton dovrebbero essere visti a priori. Così come quelli di Clint Eastwood! Invictus non è un film di impatto emotivo come possono essere stati Million Dollar Baby o Gran Torino. Ma è un film molto interessante, con un Morgan Freeman strepitoso a soprattutto nella voce (non so se in italiano questo si perderà) in Nelson Mandela.

Nessun commento: