sabato 20 marzo 2010

Puccini e la fanciulla, Scarpati

PUCCINI E LA FANCIULLA

Il film di questa settimana, Puccini e la fanciulla, è qualcosa di molto particolare. Più che per le vicende della vita del compositore il film colpisce per l'uso inedito che il regista fa del sonoro: praticamente non vi sono dialoghi (o almeno, lo spettatore non riesce a sentirli) e si fa largo uso di una colonna sonora moderna e chiaramente in opposizione alle aspettative musicali dello spettatore. Il regista del film è Paolo Benvenuti, autore di film come Gostanza da Libbiano e Il bacio di Giuda. Tempo fa avevamo intervistato l'attrice protagonista proprio di Gostanza da Libbiano, Lucia Poli; nel corso dell'intervista si era parlato anche di Puccini e la fanciulla, quindi vi riproponiamo quell'articolo per chi se lo fosse perso.


INTERVISTA: GIULIO SCARPATI

In occasione del suo nuovo spettacolo teatrale "Troppo buono" abbiamo incontrato l'attore Giulio Scarpati, noto al pubblico televisivo soprattutto per la serie di successo "Un medico in famiglia". Si è parlato della sua carriera e del ruolo che oggi ha la produzione filmica televisiva rispetto a quella cinematografica.

PROGRAMMAZIONE
  • CINEMA CENTRALE: Mine vaganti
  • CINEMA IMPERIA: Shutter Island
  • CINEMA DIANESE: Alice in Wonderland
Di nuovo solo Shutter Island: l'ultimo film di Martin Scorsese con Leonardo di Caprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley. La critica si è divisa, il pubblico sembra apprezzare. Secondo me un film di Scorsese è sempre da vedere.

Nessun commento: