venerdì 26 febbraio 2010

Totoro, dure 2000

IL MIO VICINO TOTORO

Oggi questa newsletter andrà in onda in forma ridotta... per mancanza di tempo :-)
Comunque fortunatamente il film di questa settimana non ha bisogno di molte spiegazioni: è un film di Hayao Miyazaki!
Chi tra di voi abbia visto anche uno solo dei capolavori di Miyazaki, che sia La città incantata (Premio Oscar, Orso d'oro a Berlino), Il castello errante di Howl, Principessa Mononoke o Laputa: il castello nel cielo non ne può essere rimasto indifferente e immagino non vedrà l'ora di vedere sul grande schermo uno dei suoi più bei film. Totoro è talmente rappresentativo della sua poetica che usarano proprio il profilo di Totoro come logo dello Studio Ghibli. Un film del 1988 dimenticato dai distributori italiani ed ora finalmente su grande schermo. Akira Kurosawa l'ho inserì tra i migliori 100 film di tutti i tempi... imperdibile!
Per i pochi (spero!) che non conoscessero ancora Miyazaki, sappiate che si tratta di uno dei Maestri del cinema d'animazione a livello mondiale, premiato nel 2005 con un Leone d'oro alla carriera al festival di Venezia. E in più vi è andata bene, Totoro è forse il film più adatto per avvicinarsi a Miyazaki, andate tranquilli.

CLASSIFICHE: DURE 2000

Chiudiamo finalmente il lungo excursus sui duri del cinema con la classifica delle migliori dure anni 2000. A contendersi il podio La sposa (Uma Thurman) di Kill Bill e Trinity (Carrie-Anne Moss) di Matrix.



PROGRAMMAZIONE
  • CINEMA CENTRALE: Wolfman / Maga Martina / Alice in Wonderland
  • CINEMA IMPERIA: Codice Genesi
  • CINEMA DIANESE: Genitori e figli

Nessun commento: