venerdì 5 febbraio 2010

Michael Jackson, Genere '10

MICHAEL JACKSON: LA NASCITA DEL CINE-VIDEOCLIP D'AUTORE
L'appuntamento di questo lunedì è qualcosa di inedito, che io mi ricordi, per il Cineforum Imperia: una serata tutta dedicata al videoclip musicale. L'idea nasce dalla considerazione che oggi le barriere qualitative tra il Cinema ed altri mezzi espressivi affini sono diventate molto più labili. Capita infatti di vedere spot girati da Spike Lee o Gabriele Muccino, attori come Alec Baldwin o Glenn Close recitare in serie televisive, per non parlare poi dei cortometraggi, animati e non, che spesso riescono a trasmettere molto più che un lungometraggio intero. In questo contesto ovviamente si inserisce anche il video-clip musicale che negli anni da semplici riprese atte a rendere più accattivanti le canzoni sono, in alcuni casi, diventati dei veri e propri mini-film. Scopriremo insieme come è stata possibile questa rivoluzione prendendo in esame in particolare l'opera di Michael Jackson che forse è stato il cantante che più ha creduto nel connubio videoclip musicale - cinema. Vedremo quindi (sottotitolati e su grande schermo!) autentici capolavori girati da registi quali John Landis, Martin Scorsese, Spike Lee e interpretati da attori quali Marlon Brando, Eddie Murphy e Michael Madsen (per non parlare dei direttori della fotografia, effettisti speciali e montatori, anche loro "presi in prestito" direttamente dal cinema). Ogni video verrà inoltre introdotto con aneddoti e informazioni sulla lavorazione. I video Thriller e Bad saranno proiettati nelle loro versioni integrale (rispettivamente di 13 e 18 minuti) e non in quelle corte che solitamente passano in televisione (in cui vengono solitamente tagliate le parti recitate).

CLASSIFICHE: I MIGLIORI FILM DI GENERE DEL 2009
Un paio di settimane fa vi avevamo proposto quelli che secondo noi erano stati i migliori film dello scorso anno; nella classifica di questa settimana invece vediamo quali sono state le migliori pellicole per ogni genere cinematografico. Come vedrete il 2009 ad esempio è stato un'ottima annata per l'animazione, il biopic, la commedia e il poliziesco, mentre un anno da dimenticare per i film di supereroi (a parte Watchman) e i thriller.

IMPERIA: VINO E VIGNETTE '10: CONFERENZA STAMPA

Domani mattina (sabato, ore 11,30), nella splendida cornice di Villa Grock a Imperia, si terrà la conferenza stampa per la V edizione di Vino e Vignette. A seguire degustazioni tipiche.


PROGRAMMAZIONE
  • CINEMA CENTRALE: Avatar
  • CINEMA IMPERIA: Alvin Superstar 2 / Il riccio
  • CINEMA DIANESE: Baciami ancora

Nessun commento: