Con la regia di Federico Bondi al suo esordio su un lungometraggio, Mar nero è stato presentato al Festival di Locarno dove ha colpito la giuria che ha premiato l'attrice Ilaria Occhini (classe 1934, grande attrice teatrale) con il premio per la migliore interpretazione femminile. La storia è quella di tante vicende vere, con una anziana signora che si trova a dover condividere la propria vita con una giovane badante rumena. «Ho voluto girare una storia d'amicizia tra due donne sole e l'incontro tra culture diverse, non necessariamente in contrapposizione» spiega il giovane regista.
MONOGRAFIE: JAMES CAGNEY
Negli ultimi mesi vi avevamo presentato diverse classifiche dedicate ai duri del cinema dagli anni '80 in poi. Ovviamente "il duro" nasce anche prima del boom dei film d'azione, ecco perchè abbiamo pensato di fare una scheda su uno dei duri per eccellenza del cinema poliziesco anni '30: James Cagney.
PREMI: SCREEN ACTORS GUILD AWARDS 2010
Dopo i Golden Globe, ecco gli Screen Actors Guild Awards, ovvero i premi che gli attori stessi danno alle migliori interpretazioni dell'anno. Per quanto riguarda il cinema i migliori del 2010 sono stati Jeff Bridges e Sandra Bullock.
PROGRAMMAZIONE
- CINEMA CENTRALE: Avatar
- CINEMA IMPERIA: Baciami ancora
- CINEMA DIANESE: Tra le nuvole
Nessun commento:
Posta un commento