sabato 23 gennaio 2010

Racconti dell'età dell'oro, Migliori film 2009...

RACCONTI DELL'ETÀ DELL'ORO
Il film di questa settimana è un qualcosa di diverso rispetto ai film visti in questi mesi, ovvero un classico film collettivo. Composto da quattro episodi, diretti da altrettanti registi, (in totale però gli episodi erano 6), «"Racconti dell'età dell'oro" vuole fornire una visione soggettiva e anticonformista della Romania negli ultimi anni del comunismo, narrata attraverso le sue leggende metropolitane, dal punto di vista della gente comune.» Lo sceneggiatore di tutto il film e regista di uno degli episodi è Cristian Mungiu che, dopo aver vinto la Palma d'Oro a Cannes con un film durissimo come 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni, torna a raccontarci la fine del regime di Ceausescu, ma con toni molto più leggeri.

CLASSIFICHE: I 60 MIGLIORI FILM DEL 2009

Come di tradizione, dopo qualche settimana di 2010 è giunto il tempo di fare i bilanci sull'annata cinematografica appena conclusa. Ecco quindi la lista dei migliori film del 2009, in modo che possiate controllare di non esservi persi qualche titolo particolarmente bello e, nel caso, cercare di recuperarlo quanto prima (più di un quarto li vedrete nel corso della nostra stagione!). Il più bello? Personalmente voto Gran Torino di Clint Eastwood.

CINEFORUM: SERATE ETNICHE
In collaborazione con Gruppo E123 e Circolo Arci Guernica organizziamo un ciclo di tre serate di approfondimento culturale su tematiche etniche. Si comincia questa domenica (Via Mazzini 15, ore 18.00) con Ogni cosa è illuminata.

PREMI: GOLDEN GLOBE 2010

Ovviamente Cineforumimperia.it non è l'unico a premiare i migliori film della passata stagione; il Golden Globe (il premio cinematografico americano più importante insieme agli Oscar) lo fa da molto più tempo. Ecco quindi tutti i vincitori di questa 67esima edizione. Miglior film? Avatar di James Cameron.


PROGRAMMAZIONE
  • CINEMA CENTRALE: Tra le nuvole
  • CINEMA IMPERIA: La prima cosa bella
  • CINEMA DIANESE: Avatar
Al Dianese continua il successo di Avatar (tra l'altro vi do una bella notizia: dalla settimana prossima, se tutto va bene, anche il Cinema Centrale avrà un nuovo impianto digitale in grado di proiettare i film in 3D); anche l'Imperia conferma il film della settimana scorsa, ovvero La prima cosa bella. Nuovo film invece al Centrale, Tra le nuvole: regia di Jason Reitman (Thank You For Smoking, Juno), nel cast George Clooney e Jason Bateman.

Nessun commento: