venerdì 15 gennaio 2010

Lasciami entrare, Thomas Torelli

LASCIAMI ENTRARE
Lunedì al Cineforum proietteremo il film Lasciami entrare, film horror svedese bellissimo, sicuramente uno dei migliori film della stagione. Con la speranza che riusciate tutti a venire a vederlo (chi già l'ha visto penso tornerà per rivederlo su grande schermo) non voglio svelarvi la trama di questa pellicola che riesce essere un film di genere ma nel contempo un film d'autore. Riesce a prendere gli elementi storici della mitologia vampirica e nel frattempo aggiungere qualcosa di nuovo; il tutto con un valore aggiunto apportato dalla attenta caratterizzazione dei personaggi e dall'ambientazione nordica con un occhio parrticolare alla difficile condizione sociale ed economica di quella Svezia (il film mi sembra sia ambientato negli anni '80 in un periodo di recessione) e a problemi quali la solitudine e il bullismo. Straordinari i due giovani interpreti.

EVENTI: SITGES '08 - ANTEPRIMA DI LASCIAMI ENTRARE (VIDEO)

Per chi volesse approfondire il film di lunedì, Lasciami entrare, vi ripropongo una pagina inserita sul sito parecchi mese fa: il resoconto dall'anteprima del film al Festival di Sitges e l'intervista al regista del film Tomas Alfredson. Per chi volesse fosse curioso di leggerla prima di vedere il film ho coperto gli spoiler (ovvero le parti che anticipano il finale) in modo che si possa dare una prima lettura per poi tornare a leggersi il seguito dopo la visione del film. L'articolo inoltre contiene, per chi non ha problemi con l'inglese, la ripresa video (esclusiva di Cineforum Imperia) della conferenza stampa tenuta da Alfredson appunto a Sitges.

INTERVISTE: THOMAS TORELLI
In questi giorni stiamo tutti seguento i drammatici fatti di Haiti e la memoria non può che tornare al terremoto abruzze dell'anno scorso. Per questo motivo abbiamo pensato di pubblicare un'intervista a Thomas Torelli, montatore e documentarista, che ha realizzato il documentario "Sangue e cemento" proprio sul terremoto in Abruzzo.


PROGRAMMAZIONE
  • CINEMA CENTRALE: Io, loro e Lara
  • CINEMA IMPERIA: La prima cosa bella
  • CINEMA DIANESE: Avatar
Tra i film in uscita questa settimana non si può che segnalare Avatar di James Cameron (Titanic, Terminator) che, aldilà dell'amore che si può avere o meno per il genere e aldilà della bellezza o meno del film, rappresenta un punto di svolta nel cinema digitale andando a segnare un nuovo livello qualitativo. A volte per alcuni film uno può aspettare di vederli in tv, con Avar non avrebbe senso. Quindi se volete vederlo: andate al cinema e sceglietevi una sala adatta.

Nessun commento: