sabato 4 luglio 2009

Cineasti scomparsi, Cannes, Rec

La settimana scorsa non è stata inviata la newsletter: mi scuso è stato un inconveniente tecnico e mi sono accordo solo ora della mancanza.
Quindi doppia razione di rubriche per chi non si era accorto da solo delle novità messe online la settimana scorsa.


EVENTI: Festival di Cannes '09
A maggio si è svolto il Festival di Cannes: una delle manifestazioni cinematografiche più importanti al mondo. Anche noi siamo andati ed è finalmente online il nostro resoconto - ricco di fotografie - con anche le recensioni dei film visti al festival.


EVENTI: Sitges '07: Rec [video]
Nel corso della penultima edizione del Festival di Sitges - importante festival di cinema spagnolo, uno dei più importanti dedicati al cinema di genere - è stato presentato in anteprima il film horror Rec. Dato che tra qualche mese ne uscirà un sequel abbiamo pensato di riproporvi il resoconto della conferenza stampa con registi e cast, accompagnata da un video inedito.


CLASSIFICA: Altre importanti perdite per il cinema nel 2008
In questi giorni il mondo è in lutto per la scomparsa della più grande pop-star della storia della musica. Abbiamo perciò deciso di concludere il ciclo di obituaries dedicato ai più importanti cineasti che ci hanno lasciato nel corso nello scorso anno. Dopo aver ricordato attori, registi e sceneggiatori, concludiamo il ciclo con compositori, doppiatori, animatori... volti magari non famosissimi ma che hanno dato un contributo fondamentale alla storia del cinema.


RUBRICHE
Per migliorare la fruibilità del nostro sito sono state riordinate le pagine "Eventi" e "Classifiche". Abbandonata una logica cronologia, gli articoli sono stati raggruppati rispettivamente per Città e per Genere.

NEWS: Premi al cinema italiano
Saltando una settimana si sono sovrapposti due tra i più importanti premi cinematografici del nostro paese: i Nastri d'argento (il più antico al mondo dopo l'Oscar statunitense) e i Globi d'oro (assegnati dalla stampa estera in Italia). Gomorra miglior film per entrambi, ma per il resto sono parecchie le differenze. Un curiosità: Toni Servillo miglior attore per entrambi... ma per due film diversi (Il divo per i Nastri e Gomorra per i Globi).

COMUNICAZIONI
Venerdì 10 luglio, ore 18.30 Presso il Circolo ARCI Antica Compagnia Portuale: Assemblea dei soci di Apertamente con cena. Per informazioni apertamente1@virgilio.it


PROGRAMMAZIONE
  • CINEMA CENTRALE: UNA NOTTE DA LEONI di Todd Phillips (Commedia, 98')
    con Ed Helms, Heather Graham, Bradley Cooper, Justin Bartha
  • CINEMA IMPERIA: CHIUSO PER FERIE
  • CINEMA DIANESE: TRANSFORMERS: LA VENDETTA DEL CADUTO di Michael Bay (Fantascienza, 147')
    con Shia LaBeouf, Megan Fox, John Turturro, Rainn Wilson
    (fino a lunedì poi: Mar.: EX, Mer.: CORALINE, Gio.: UOMINI CHE ODIANO LE DONNE)

Nessun commento: