NO OTHER LAND
Cari soci,
finalmente ci siamo! Lunedì 3 novembre debutterà la stagione 2025/2026 del Cineforum Imperia. Vi attendono 24 film, uno più bello dell’altro.
Ma partiamo dall’inizio: il film di apertura.
Tradizionalmente la stagione si apre con una commedia, mentre quest’anno abbiamo scelto di dare un segnale diverso, inaugurando con un’opera sulla questione israelo-palestinese.
Non un film qualunque, ma il vincitore del Premio Oscar 2025 come Miglior Documentario: No Other Land.
Il film, girato nell’arco di cinque anni (2019–2023, quindi prima degli attacchi di Hamas del 7 ottobre 2023), è diretto, prodotto, scritto e montato da un collettivo israelo-palestinese composto da Basel Adra, Yuval Abraham, Rachel Szor e Hamdan Ballal.
In occasione del ritiro del premio al Festival di Berlino, uno dei registi dichiarò:
«Io e Basel abbiamo la stessa età. Io sono israeliano, Basel è palestinese. E tra due giorni torneremo in una terra dove non siamo uguali. Io sono sottoposto al diritto civile, Basel al diritto militare. Viviamo a 30 minuti di distanza, ma io posso votare e Basel no. Io sono libero di andare dove voglio, Basel come milioni di palestinesi è rinchiuso nella Cisgiordania occupata. Questa situazione di apartheid tra di noi, questa disuguaglianza, deve finire».
Un film importante e necessario, che inaugura al meglio la nostra nuova stagione.
APERICHAT – Aperitivi con l’autore
Presso la Galleria al Castello a Oneglia, in occasione della mostra di Lorenzo Crivellaro, prosegue Aperichat – aperitivo con l’autore, serie di presentazioni di libri a cura di Proxima no-profit.
Dopo il primo incontro dedicato al mio libro su Gibba ed Emanuele Luzzati, vi attendono i prossimi appuntamenti:
Martedì 28 ottobre
Il cuore sul muro di Marco Vallarino
Incontro con l’autore Marco Vallarino, scrittore, giornalista e game designer. Un romanzo di formazione ambientato a Imperia tra scuola e street art.
Martedì 4 novembre
Io alla finestra della vita di Anna Maria Pizzuto
Incontro con l’autrice Anna Maria Pizzuto e con Mario Martino (ex direttore marketing Fratelli Carli). Storie vere e memoria collettiva di un’Imperia che non c’è più.
Oggi, alle 18.30, vi aspettiamo per Il cuore sul muro: un libro che chi ama Imperia non potrà che apprezzare.
L’aperitivo sarà a offerta libera e l’intero ricavato sarà devoluto all’associazione Il cuore di Martina, che sosterrà l’opera di Don Rito Alvarez, impegnato ad aiutare i bambini colombiani a sfuggire ai narcotrafficanti che li sfruttano nei campi di coca.
IL GRANDE CINEMA AL TEATRO CAVOUR
Domani, mercoledì 29 ottobre alle ore 20.00, riprendono i mercoledì cinematografici del Teatro Cavour.
Si parte con la commedia Quando la moglie è in vacanza di Billy Wilder, con Marilyn Monroe.
Grazie alla convenzione in corso, i soci del Cineforum Imperia, presentando la tessera al botteghino, pagheranno solo 4 euro anziché 6.
INDOVINA L’OSCAR 2025
Si è svolto presso la Libreria Ragazzi il concorso Indovina l’Oscar 2025.
I vincitori sono Elisabetta Rubino e Leonardo Ansaldi, che riceveranno in omaggio la tessera del Cineforum Imperia. Complimenti! 
REGOLE DEL CINEFORUM IMPERIA
Vi ricordiamo che il Cineforum Imperia è un’associazione senza fini di lucro. Il direttivo è composto da volontari: nessuno di noi è retribuito e anche noi paghiamo la tessera come tutti gli altri soci.
Per questo vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:
Ingresso: le proiezioni sono gratuite e riservate ai soci, fino a esaurimento posti (262). Una volta raggiunta la capienza massima, non sarà consentito l’ingresso a nessuno, indipendentemente da posti “tenuti” con giacche o simili.
Arrivate puntuali: chi è rimasto fuori negli anni passati è arrivato sempre all’ultimo minuto. Chi arriva con 15–20 minuti di anticipo trova facilmente posto.
Secondo spettacolo: quello delle 22.30 è sempre meno affollato: non c’è fila, si trovano posti comodi e si evita il rischio di restare fuori.
Cellulari: vi preghiamo di spegnerli o silenziarli e di non usarli durante la proiezione: la luce disturba molto gli altri spettatori.
Tessera: portatela sempre con voi. È l’unico documento valido per l’accesso, in quanto vidimato dalla SIAE. Senza tessera non possiamo farvi entrare. In caso di smarrimento, il duplicato richiede tempo.
Grazie a tutti per la collaborazione: con il vostro rispetto renderete le serate più piacevoli per tutti.
Nessun commento:
Posta un commento