domenica 15 aprile 2012

L'invasione degli ultracorpi, Doppiaggio

L'INVASIONE DEGLI ULTRACORPI
Prima cosa notizia di carattere tecnico, orario spettacoli di questo lunedì: 16.15, 20.15. Non ci sarà lo spettacolo delle 22.30.L'invasione degli ultracorpi: un titolo che non ha bisogno di spiegazioni. Un grande classico del cinema di fantascienza. USA 1956, regia di Don Siegel. Non voglio dire niente sul film per non rovinare la visione a chi non l'ha ancora visto. Chi invece l'ha già visto avrà l'opportunità di vederlo finalmente su grande schermo. Come la maggior parte delle nostre retrospettive il film verrà introdotto brevemente e dopo la proiezione ci sarà l'occasione approfondire le tematiche del film, magari tramite dibattito (molti ci chiedono il "forum" ma poi la maggior parte si alza e se ne va appena finito il film, peccato).


L'ARTE DEL DOPPIAGGIO
Voi da che parte state? Guardate i film in lingua originale o li preferite doppiati? Se siete tra quelli che apprezzano l'oscura arte del doppiaggio non potete perdere "L'arte del doppiaggio", dizionario di cinema la scheda completa di decine e decine di doppiatori e direttori di doppiaggio. Abbiamo intervistato Andrea Lattanzio, curatore di questo libro e del precedente Il chi è del doppiaggio. Tra l'altro una curiosità: anche il sottoscritto ha partecipato alla stesura del libro, realizzando l'intervista all'attore, doppiatore e direttore del doppiaggio Angelo Maggi (voce di Tom Hanks e Robert Downey Jr).



APPUNTAMENTI IMPERIESI


Programmazione imperiese

Cinema Centrale: Battleship
Cinema Imperia: Biancaneve

Politeama Dianese: Pirati! / Titanic (in 3D)


Questa settimana vince a man bassa il Dianese: Battleship sembra una copia di Transformers 3, Biancaneve non è nulla di che, mentre Pirati! è uno dei migliori film d'animazione degli ultimi tempi e Titanic ormai storico.

Nessun commento: