lunedì 30 aprile 2012

La decima vittima

LA DECIMA VITTIMA
Secondo film della doppia retrospettiva dedicata al cinema di fantascienza anni '50 e '60. Con L'invasione degli ultracorpi avevamo visto uno dei classici della fantascienza americana anni '50, con il film di stasera vedremo uno dei rari (ma all'epoca comunque presenti) esempi di fantascienza italiana. Distribuito nel 1965, La decima vittama è diretto da Elio Petri, regista noto più per il cinema di denuncia che per quello di genere. Petri è infatti il regista di Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, La classe operaia va in paradiso, La proprietà non è più un furto e La decima vittima a prima vista sembrerebbe un'anomalia nella sua filmografia. Dopo la visione del film però ci si rende conto di come la fantascienza sia senza dubbio un genere che si presta ben più di altri per fare critica sociale mostrandoci realtà distopiche con forti rimandi al presente. E purtroppo, molti degli spunti del film, oggi sembrano quanto mai profetici.
ATTENZIONE: il Cineforum Imperia non finisce con lo spettacolo di oggi! Ci saranno ancora due film: lunedì 14 maggio e lunedì 21 maggio.


PORCO ROSSO
Per un errore informatico, scopro ora che molti di voi non hanno ricevuto due settimane fa la newsletter relativa al film Porco Rosso. Per chi fosse curioso di leggerla la trovate, come sempre, sul nostro blog:


Programmazione imperiese

Cinema Centrale: Hunger Games
Cinema Imperia: The Avengers

Politeama Dianese: To Rome with Love

Nessun commento: