lunedì 17 gennaio 2011

La bocca del lupo, Articoli su Gibba

RIECCOCI
Anche se un po' in ritardo, riprende la nostra newsletter settimanale dopo la pausa natalizia. Mi scuso di non avervi scritto la settimana scorsa per ricordarvi l'appuntamento con il bel Welcome, ma, a giudicare dal pubblico in sala, direi che non ve lo siete scordato. Per rimediare (e per quelli che se lo sono perso) ecco la solita recensione telegrafica:




LA BOCCA DEL LUPO
Questo lunedì vi proponiamo un film italiano di cui si è parlato molto ma di cui penso che in pochi abbiate avuto occasione di vedere: La bocca del lupo. Girato a Genova con due soldi, questa sorta di film-documentario è stata una vera rivelazione: Miglior film e Premio FIPRESCI al Torino Film Festival, Premio Caligari e il Teddy al Festival di Berlino. Scrive Marianna Cappi su MYmovies: "Sono pochissimi, in Italia, i registi che hanno la forza e il coraggio di battere sentieri nuovi, di aprire nuove strade, di affrontare, accettandole, asperità che hanno la potenzialità di farsi nuova narrazione, nuova estetica, nuovo cinema. Pietro Marcello è sicuramente tra questi". In allegato la nostra recensione telegrafica.



IL NOSTRO OMAGGIO A GIBBA
Manca ormai solo una settimana a quello che si può considerare l'evento clou di questa bella stagione del Cineforum Imperia: l'incontro con il regista e animatore Francesco Maurizio Guido, in arte Gibba. Raramente il Cineforum ha potuto vantare un ospite di tale importanza nella storia del cinema, soprattutto per quanto riguarda l'animazione; tra gli "amici del Cineforum" l'unico alla sua altezza è stato il grande Bruno Bozzetto, che abbiamo ospitato l'anno scorso al Video Festival, e guarda caso, se fate un salto sulla pagina di Wikipedia dedicata al cinema d'animazione (clicca qui), nella lista degli animatori di importanza mondiale, tra i vari Miyazaki e Disney, figurano solamente quattro italiani: Giuliano Cenci, Lele Luzzati, Bruno Bozzetto e... Gibba! Su Gibba vi parlerò più approfonditamente la settimana prossima, per ora vi scrivo soltanto per segnalarvi che in queste settimane vari giornali stanno pubblicando articoli sul nostro evento; tra questi vi consiglio di leggere Film Doc, dove trovate un bell'articolo a firma di Claudio Bertieri (uno dei più importanti critici cinematografici liguri). Lunedì, se siete fortunati, potreste trovarne ancora qualche copia al Centrale (è quello con in copertina Clint Eastwood), altrimenti l'ho messo online sul nostro sito.
Un altro giornale che vi consiglio (ma sono di parte) è L'Eco della Riviera: sul numero in edicola giovedì 24 gennaio troverete un mio speciale di due pagine, con diverse immagini, proprio su Gibba e sul nostro evento al Centrale. Non perdetelo!


Programmazione imperiese
Cinema Centrale: Hereafter
Cinema Imperia: Che bella giornata
Politeama Dianese: La bellezza del somaro / Tron Legacy

Da non perdere Hereafter, nuovo film di Clint Eastwood.

Nessun commento: