venerdì 21 maggio 2010

Frozen River, Shadow

FROZEN RIVER
Vincitore del Grand Premio della giuria al Sundance Film Festival, nonchè vincitore di decine di premi in giro per il mondo tra cui due nomination all'Oscar, è un piccolo film americano che racconta di una donna che per riuscire ad andare avanti (dopo essere stata lasciata con un figlio a carico) decide di iniziare un'attività di traffico di clandestini. Curiosa l'ambientazione: anzichè dell'immigrazione dal Messico, tema trattato spesso dal cinema, in questo caso i clandestini provengono da una riserva indiana canadese attraverso il fiume San Lorenzo giacciato (il Frozen River del titolo). Grande interpretazione di Melissa Leo, già vista in film quali Le tre sepolturee 21 grammi. Regista del film, la statunitense Courtney Hunt.

RECENSIONE: SHADOW
In queste settimane uno dei film che ha fatto parlare più di sè - almeno per quanto riguarda il cinema di genere - è l'horror Shadow. Diretto Federico Zampaglione (frontman dei Tiromancino, già regista di Nero Bifamiliare), per molti Shadow è uno dei migliori esempi di cinema horror italiano da diversi anni a questa parte, un ritorno ad un cinema italiano che guardi anche al mercato estero. Eravamo presenti all'anteprima nazionale a Genova e abbiamo avuto occasione di incontrare il regista e parte del cast. Nelle prossime settimane pubblicheremo un po' di materiale sull'argomento, cominciando dalla recensione del film.

FESTIVAL DI CANNES (Riproposto)
Si sta svolgendo in questi giorni il Festival di Cannes; vi abbiamo perciò preparato uno speciale con i film della sezione ufficiale.

IMPERIA: IL CERCHIO (Riproposto)
Venerdì 21 maggio presso il il Circolo Arci Guernica: serata di approfondimento culturale che prende spunto da il film "Il Cerchio" diJafar Panhi per il ciclo "Mondi femminili e rimozioni". Una collaborazione Gruppo E123, Circolo Arci Guernica e Cineforum Imperia.



  • CINEMA CENTRALE: Robin Hood
  • CINEMA IMPERIA: Prince of Persia
  • CINEMA DIANESE: Final Destination 3D

Nessun commento: