lunedì 21 settembre 2009

VOCI 2009

Siamo giunti finalmente a questa prima edizione imperiese del Festival Nazionale del Doppiaggio "Voci". Prima noto come Voci nell'Ombra, Voci è il Festival dedicato al Doppiaggio Cinematografico e Televisivo più importante d'Italia e quindi la più importante d'Europa nel suo genere considerando che i doppiatori italiani sono considerati da molti i migliori del mondo.
Il programma della manifestazione è molto ricco (potete vederlo qui):
  • Presso la Palazzina Libery vi sarà per tutta la durata della manifestazione vi sarà una mostra e una videoinstallazione (dal lunedì 21 fino al 26 settembre, dalle 17 alle 21) dedicata a due grandi doppiatori, e non solo, ovvero Oreste Lionello (voce di Woody Allen) e Giuseppe Rinaldi (voce di James Dean, Marlon Brando, Paul Newman, Jack Lemmon)
  • Presso il Cinema Centrale (da lunedì 21 a giovedì 26, a partire dalle ore 17) in collaborazione con il Cineforum Imperia verranno proiettati film (The Millionaire, Gran Torino, Changeling, Burn after reading) e serie televisive
  • Presso il DAMS di Imperia verranno presentati due libri, il primo "Il buio oltre la siepe il libro, il film" di Riccardo F. Esposito (Giovedì 24, ore 17.30) a cui seguirà la proiezione dell'omonimo film, il secondo "Profili di storia del Doppiaggio" a cura di Gerardo di Cola (Venerdì 25, ore 17.30)

  • Al Teatro Cavour sabato 26 settembre alle ore 21.00 si terrà infine la Serata d'Onore, con la premiazione dei premi Anello d'Oro. Sarà una serata molto interessante con proiezioni, cabaret (Belo Horizonte), omaggi (ad esempio allo scomparso Oreste Lionello e alla serie Sentieri) e soprattutto tanti ospiti tra cui alcuni dei più grandi doppiatori italiani.

Tutti gli eventi, compresa la mostre e i film al Centrale sono a ingresso gratuito. La serata al Cavour sarà anch'essa ad ingresso gratuito ma bisogna presentare all'ingresso un invito. Se volete l'invito gratuito (ne vale davvero la pena!) scrivetemi dicendomi quanti inviti volete e lasciandomi i vostri dati, nel giro di qualche giorno dovreste venir contattati per avere tutte le informazioni su come ritirare l'invito. Non perdetevi questa occasione di dare un volto alle voci che sentite quotidianamente al cinema o in tv!

Per quanto il miniciclo di Cinefoum al Cinema Centrale vi consiglio, lavoro permettendo, di partecipare per vedere se non li aveste ancora visti questi quattro film (The Millionaire, Gran Torino, Changeling, Burn after reading) che sono tra i migliori di questi ultimi due anni. E se li aveste già visti? Se vi sono piaciuti (dubito il contrario) perchè non riverli (gratis) e conoscere alcune interessanti serie televisive.


Per ulteriori informazioni cliccate qui, troverete il programma, i comunicati stampa e tutte le nomination per premio Anello d'Oro:


PROGRAMMAZIONE
  • CINEMA CENTRALE: Basta che funzioni
  • CINEMA IMPERIA: Il grande sogno
  • CINEMA DIANESE: Il cattivo tenente

Concludendo vi ricordo che il primo appuntamento con Voci è oggi pomeriggio con la proiezione al Cinema Centrale, in collaborazione con Cineforum Imperia, del film The Millionaire e della serie Six Degrees - Sei gradi di separazione: vi allego del materaile a riguardo.

Nessun commento: