sabato 6 dicembre 2008

Stagione 2008-2009

  • Ti ringrazio per le puntuali e precise informazioni. Ma non ci dici la cosa che più interessa. Quando inizia il Cineforum?
  • Ciao, sono un'affezionata..mi date belle notizie sulla stagione 2008/2009?dove e quando? grazie ed a presto, spero!
  • buongiorno, scrivo per avere notizie rispetto alla stagione 2008/2009 del cineforum di imperia. ci sarà? vi ringrazio per l'informazione
  • colgo anche l'occasione per chiedere aggiornamenti sulla situazione del Centrale e della nuova stagione 2008/2009 del Cineforum... Ci mancate moltissimo! Grazie e buon lavoro.
Queste sono solo alcune delle molte email che abbiamo ricevuto nell'ultimo mese. Finalmente tutte queste domande possono trovare risposta: la stagione 2008-2009 inizierà il 22 dicembre. Il ritardo rispetto agli anni scorsi è dovuto chiaramente ai lavori di ristrutturazione del Cinema Centrale; per chi non lo ricordasse la chiusura definitiva del cinema era stata annunciata in occasione dell'ultimo spettacolo della nostra stagione dell'anno scorso (leggi qui). A questa triste dichiarazione erano seguite tutta una serie di iniziative per salvare la storica sala portorina - noi ad esempio abbiamo raccolto alcune migliaia di firme - che, unite ad un impegno delle istituzioni, hanno portato ad un lieto passaggio da "cessione attività" a "chiuso per lavori". Lavori che si stanno proprio ora ultimando e che ci permetteranno di goderci i nostri film in una sala più moderna, comoda e pulita. Schermo, pavimenti, palco, sedili... tutto nuovo!
Dal 22 dicembre (un bel regalo di Natale) inizierà quindi questa stagione del Cineforum, un po' in ritardo, ma in una sala tutta nuova e con una serie di film davvero da non perdere.
Per la settimana prossima vi preparerò un bell'articoletto sulla stagione, nel frattempo divertitevi a curiosare tra i film, leggerne le recensioni e guardarne i trailer.
E soprattutto iniziate a diffondere la notizia, i titoli, le date a tutti i vostri amici, colleghi, parenti. Vi riporto a questo proposito un passaggio della lettera del nostro presidente secondo me molto importante:
se vuoi che tutti questi impegni abbiano un seguito, rinnova il Tuo abbonamento e, soprattutto, procura nuovi Soci. In una sala rinnovata, sia strutturalmente che tecnicamente, la fruizione dei film sarà decisamente migliorata. Il nostro sostegno, anche economico, aiuterà il Cinema Centrale a guardare al futuro con concreta fiducia.
La tessera quest'anno è stata anche ribassata, 35€ (25€ per giovani fino a 26 anni e studenti dams), un prezzo davvero economico per vedere 23 film di qualità, al cinema, ogni lunedì fino a maggio. Quest'anno avremo inoltre un evento davvero speciale - la proiezione del film Hermano con in sala il regista - ed l'annuale retrospettiva a cura di studenti e professori del DAMS.
Mi raccomando quindi, sostienici e cerca di portare almeno un nuovo socio.


APPROFONDIMENTI: UNO SGUARDO SUL GENERE
Una delle minirassegne della nostra stagione negli ultimi anni è stata intitolata Uno sguardo sul genere. Due film ogni anno cercando il meglio tra i film di generi che non vengono presentati spesso al Cineforum. Avevamo iniziato tre anni fa con la Black Comedy e il film di fantasmi e abbiamo proseguito l'anno scorso con Fantasy e Exploitation Movie. Quest'anno puntiamo su generi molto più classici che in passato hanno influenzato tanto la storia del cinema ma che oggi sono spesso dimenticati. Stiamo parlando del genere western e delle comiche mute. Per prepararvi alla visione dei film di genere di quest'anno, che sono Caccia spietata (il western) e Dr. Plonk (il comico muto), ho scritto due articoli sulla storia dei generi in questione.


DISEGNO DEL MESE
Se avete già sbirciato la home page questa settimana, avrete senz'altro visto il bellissimo disegno di questo mese: un omaggio artistico a quello che è il mio regista preferito, Stanley Kubrick. Il bravissimo autore di questo disegno è un giovane disegnatore di Alassio, Francesco "Frank" Gallo, che ci ha anche concesso una breve intervista.

EVENTI LOCALI

Autunnonero
Il 6 dicembre si sposta a Savona la mostra fotografica di Erlend Mørk, che sarà visitabile al Priamar fino al 30 dicembre. La mostra sarà affiancata da una personale del disegnatore Bonelli Alessandro Scibilia, che esporrà le bellissime tavole originali del fumetto Il sorriso della Bagiua, scritto dal fratello Andrea Scibilia.

Autunnonero 2
Domenica 7 dicembre ci sarà il concentro conclusivo del festival Autunnonero. Alle 21.00 a Cervo si esibiranno i CelloBassMetal, ovvero un violoncellista e un contrabbassista che utilizzando i loro strumenti classici per suonare un altro tipo di musica quale quella metal.

Cinemania
Questa settimana Lascia perdere johnny! e Eldorado Road. A Pietra Ligure il 9 e il 10 dicembre.


PROIEZIONI CITTADINE

  • Cinema Imperia: Bolt - Un eroe a quattro zampe di Chris Williams, Byron Howard
Il nuovo film della Disney si rivolge ad un pubblico più giovane rispetto ai recenti lavori targati Pixar; un caro vecchio film disney con animali antropomorfizzati e la morale alla fine. Ai bambini piacerà un sacco ma ai grandi certo non dispiacerà.

  • Cinema Dianese: Nessuna verità di Ridley Scott. Con Leonardo DiCaprio, Russell Crowe, Mark Strong
Arriva con un po' di ritardo l'ultimo film del grande Ridley Scott (quest'anno in stagione vi riproporremo Blade Runner); un film un po' didascalico ma sicuramente interessante e ben girato, con una buona interpretazione da parte di tutto il cast in particolare di Mark Strong.

Nessun commento: