lunedì 22 ottobre 2007

Commenti sulla Stagione 2007/08

In questa lettera di oggi risponderò finalmente alle tante domande che mi arrivano in merito alla nuova stagione. Ebbene, il programma è finalmente pronto. Non ve lo posso ancora comunicare perché attendiamo la conferma della disponibilità di tutti i film da parte delle case di distribuzione, la conferma delle date per i film infrasettimanali… ma comunque noi siamo pronti.

Molti di voi hanno letto e sentito delle difficoltà economiche in cui è il Cinema Centrale, che quest'estate minaccia anche di chiudere. Il pericolo per ora sembra rientrato ma è inevitabile che la triste situazione del cinema in sala (che già portò alla chiusura del cinema Dante) si ripercuota anche sulla nostra associazione.

Da quest'anno il Cinema Centrale ci ha aumentato l'affitto della sala del 45%, ovvero un aumento di quasi la metà di quanto pagavamo l'anno scorso (che già era aumentato del 10%). Questo ci porterà a spendere, solo di affitto, circa 6000 euro in più rispetto l'anno scorso. 6000 euro per noi sono molti e quindi quest'anno sarà una stagione molto critica e avremo bisogno dell'aiuto di tutti voi per poter andare avanti senza dover stravolgere la nostra organizzazione e metterci in linea con gli altri cineforum d'Italia: noi vi offriamo 31 film a 40€, il cineforum di Genova (per farvi un esempio), proietta 23 film a 80€. Noi siamo sempre stati uno (il?) dei cineforum con più film e meno cari d'Italia e cercheremo di continuare ad esserlo però, come dicevo quest'anno abbiamo bisogno del vostro aiuto. Non per niente voi non siete "clienti" ma "soci", esattamente al pari di me o di chiunque altro. L'associazione siamo tutti noi e tutti insieme dobbiamo darci da fare.

Sono due le cose in cui potete in questo momento aiutarci: trovare nuovi soci e trovare sponsor per il libretto.

Per quanto riguarda il tesseramento non vi chiedo di aiutarci ad appendere locandine o a distribuire volantini (comunque se qualcuno fosse disponibile mi contatti), ma di cercare uno o due soci magari tra i vostri familiari o amici. Se ciascuno di voi riuscisse a portare il fidanzato, la mamma, un figlio o un amico, vorrebbe dire avere 100 o 200 soci in più e questo sarebbe di grandissimo aiuto.

L'altra cosa sono gli sponsor. Come avete visto, sul libretto dell'anno scorso avevamo inserito delle pubblicità di negozi o aziende della nostra zona. Quest'anno vorremmo aumentare il numero di spazi pubblicitari e sarebbe molto utile se anche voi ci aiutaste a cercare negozi interessati. Io non conosco molti commercianti, ma sono sicuro che molti di voi lo siano, o conoscano qualcuno che lo è, o hanno un ottimo rapporto con qualche negoziante…

Andate, fategli vedere il libretto. Spiegategli che arriverà a circa un migliaio di persone che abitano nella zona. Che, al contrario dei volantini, il libretto rimane in casa anche per anni, e che la gente, durante la stagione, lo sfoglia diverse volte per andare a rileggere questo o quel film. E ogni volta che lo rileggerà il negozio si farà pubblicità.

Per la sponsorizzazione chiediamo anche una cifra bassissima (150 euro), cifra tra l'altro scaricabile dalle tasse in quanto rilasciamo la ricevuta. Chi trovasse qualcuno interessato mi contatti a questa email così che si possa prendere accordi.

Ripeto, abbiamo davvero bisogno dell'impegno di tutti!

Per finire un'occhiata ai film in sala:

  • Cinema Centrale: Quel treno per Yuma di J. Mangold
  • Cinema Imperia: Ratatouille di B. Bird, J. Pinkava
  • Cinema Dianese: Molto incinta di J. Apatow

Sicuramente il film da non perdere questa settimana è Ratatouille ennesimo capolavoro targato Pixar. Preferisco non parlarvi io del film ma riportare un pezzo di una recensione che ho letto:"Mai come nel caso di Ratatouille, la casa guidata dall'illuminato John Lasseter ha superato se stessa ed ogni complimento appare ridondante ed incapace di descrivere appieno la magia che traspare letteralmente da ogni singolo fotogramma. La sceneggiatura è perfetta, innovativa, mai banale e ricchissima di spunti su cui riflettere: si pensi ad esempio alla difficoltà, denunciata dall'unica protagonista di sesso femminile del film, di riuscire ad entrare e farsi largo in un mondo prevalentemente maschile come è quello della cucina "d'elite" o la mercificazione di un marchio di qualità, quale è quello di Gusteau, svilito per soldi e associato a prodotti precotti da banco. A fare ronzare le orecchie dei "critici" di professione (culinari, ma non solo…) c'è poi la geniale e lucida analisi autocritica che il feroce Anton Ego fa della sua professione…e potremmo continuare all'infinito..."

Altro film molto interessante, soprattutto per chi, come me, ama il cinema Western, è Quel treno per Yuma, interpretato da due dei più interessanti attori under 45 ovvero Russel Crown (A Beautiful Mind, Il gladiatore) e Christian Bale (L'uomo senza sonno, The Prestige).
Io vi consiglio, se andrete a vederlo, di guardarlo e considerarlo come un film a se stante e non come un remake, perché molto diverso, negli intenti e nei risultati, dall'originale di 50 anni fa.

A presto e buon cinema

Nessun commento: