venerdì 12 ottobre 2007

Dave McKean

Come al solito cominciamo questo appuntamento settimanale con gli impegni cinematografici nella nostra provincia. Questa settimana c'è l'atteso incontro con il regista e artista inglese Dave McKean. Ve lo avevo già accennato e finalmente ci siamo. Gli incontri si terranno al castello Doria di Dolceacqua nei seguenti orari:
  • Sabato 13 ottobre ore 16.00
  • Domenica 14 ottobre ore 15.00

L'autore sarà anche presente alla proiezione del suo film "MirrorMask", sabato ore 22,45 al Cinema Cristallo (sempre a Dolceacqua), occasione unica per vedere questo film che in Italia non ha avuto distribuzione cinematografica.

Dave McKean come già detto è uno dei più grandi artisti di arte moderna, fotografia, fumetti e grafica. Stretto il suo legame anche col cinema in quanto regista di numerosi cortometraggi, il film fantasy MirrorMask e collaboratore nelle vesti di conceptual artist di due dei film della saga di Harry Potter.

Rimanendo in tema di incontri con grandi autori internazionali, volevo darvi notizia di un laboratorio di cinema e scrittura rivolto a giovani filmmaker, videomaker, sceneggiatori e scrittori. Organizzato dalla scuola Holden di Torino il laboratorio sarà tenuto dal grande Werner Herzog. A Torino il 17-18 gennaio 2008, quota di iscrizione 120€. Ovviamente numero chiuso, 15 posti a disposizione, chi è interessato visiti www.scuolaholden.it oppure www.museocinema.it.

Per finire i film in sala da venerdì 12:

  • Cinema Centrale: Michael Clayton di Tony Gilroy
  • Cinema Imperia: Stardust di Matthew Vaughn
  • Cinema Dianese: Il buio nell'anima di Neil Jordan

Come vedete un buon tris di film, tutti interessanti.

Michael Clayton è un legal thriller di impianto classico interpretato da George Clooney e Sidney Pollock. Tony Gilroy è esordiente dietro la macchina da presa ma un veterano di Hollywood nelle vesti di sceneggiatore; suoi ad es. la trilogia di Jason Bourne, "L'avvocato del Diavolo", "Armageddon"…

Stardust invece è il film fantasy che tutti gli appassionati del genere aspettavano da anni. Tratto dal celebre romanzo grafico di Neil Gaiman pubblicato nel 1998, il film si avvale anche di un cast eccezionale composto tra gli altri da Claire Danes, Rupert Everett, Peter O'Toole, Michelle Pfeiffer e Robert De Niro.

Concludiamo questa panoramica con l'ultimo film di Neil Jordan, autore di alcuni ottimi film tra cui Breakfast On Pluto e Triplo gioco, un film cupo che parla di vendetta privata, interpretato da Jodie Foster.

Insomma, una settimana ricca.
A presto e buon cinema

Nessun commento: