domenica 8 gennaio 2017

Love & Mercy, 2016



LOVE AND MERCY
Tornati dalle vacanze natalizie, domani riprende la stagione del Cineforum Imperia con il primo film del 2017. Prima di parlare di tale film, però, ho da darvi due notizie di servizio: una cattiva (per alcuni) e una buona (per alcuni).
Il film di domani sarà Love and mercy, film biopic sulla celebre rock band Beach Boys. In programma era previsto un breve concerto della cover band imperiese Sottosuono prima dello spettacolo delle 20.15. La brutta notizia è che per motivi di salute, il gruppo ha annullato l'esibizione e quindi alle 20.15 si inizierà direttamente con il film senza l'intervento live. Brutta notizia, dicevo, solo per alcuni perché si sarebbero esibiti solo alle 20.15 e quindi agli spettatori del pomeriggio non sarebbe cambiato niente. Buona notizia invece per gli spettatore delle 22.30: a "causa" del avevamo annullato, per questa settimana, lo spettacolo delle 22.30: annullando il concerto, abbiamo ripristinato l'orario tradizionale, quindi lo spettacolo delle 22.30 si farà, nonostante non sia indicato sul programma. Probabilmente inizierà qualche minuto in ritardo sia perché il film è lungo sia perché sarà necessario spiegare l'accaduto al pubblico delle 20.15 (non tutti ricevono la newsletter).

Veniamo ora al film. Chi siano i Beach Boys non penso sia necessario ricordarlo: canzoni come Barbara Ann e Surfin' Usa sono ancora dei sempreverdi estivi anche a distanza di mezzo secolo. Forse però non tutti sanno la storia di Brian Wilson e come sia nato il gruppo. A raccontarcelo sarà il regista Bill Pohland, celebre produttore americano (sue produzioni sono successi quali 12 anni schiavo e I segreti di Brokeback Mountain), che torna dietro la macchina da presa dopo ben 24 anni da Old Explorers, sua prima e unica esperienza come regista, nel lontano 1990. Ottimo cast composto, tra gli altri, da John CusackPaul DanoElizabeth BanksPaul Giamatti e Jake Abel.

2016: OMAGGIO A CHI CI HA LASCIATO
Si è concluso il 2016 e con sé ha portato diversi attori (Bud Spencer, Alan Rickman, Gene Wilder...) e attrici (Carrie Fisher, Debbie Reynolds...), registi e cineasti vari (Ettore Scola, Michael Cimino, Abbas Kiarostami...). A questi link trovate l'elenco completo dei più importanti.

PROGRAMMAZIONE IMPERIESE
Cinema Centrale: vedi programma
Cinema Imperia sala 1: vedi programma
Cinema Imperia sala 2: vedi programma
Cinema Dianese: vedi programma

Tra i film che potete vedere al cinema questa settimana, ho recensito Passangerhttp://ilblogger.it/passengers-la-recensione. E non è male neanche Collateral Beauty.
Buon cinema,
Marco Frassinelli

Nessun commento: