martedì 26 luglio 2016

Mostriamo il Cinema - 2° parte




MOSTRIAMO IL CINEMA - 2° parte
Seconda e ultima settimana (più l'anteprima della Cena con delitto) per la sesta edizione di Mostriamo il Cinema. Dopo le bellissime serate a Borgo d'Oneglia, da questa sera sino a domenica ci troverete a Santo Stefano al Mare. Per prima cosa: la mostra. Aperta tutte le sere e ad ingresso libero, sono in esposizione oltre 90 locandine manifesti originali di moltissimi film western italiani, da Per un pugno di dollari a DjangoKeomaSartana, ecc.. Oltre ai manifesti, una mostra inedita di illustrazioni originali: abbiamo contattato 25 fumettisti di fama internazionale e ciascuno ha realizzato una propria interpretazione di uno dei classici dello spaghetti western. Il risultato è stato talmente straordinario da diventare anche un libro, arricchito di schede e recensioni dei film. Presso la mostra troverete il libro (che è in edizione limitata) e avrete l'occasione unica di ammirare dal vivo gli originali.
La mostra si svolge presso la torre del Comune (curiosità: la torre, del 1500, è l'unica in Italia ad avere nove lati).

Oltre la mostra sono tre gli appuntamenti da segnare sul calendario.

Il primo è questa sera (26 luglio). Alle ore 20.00 presso la mostra, durante un aperitivo offerto il critico Matteo Mancini presenterà la sua enciclopedia in tre volumi "Spaghetti Western". Alle 21.00 ci si sposterà in Piazza Scovazzi (quella della Chiesa) per una conferenza, a cui parteciperà ovviamente anche Matteo Mancini, sulla storia del cinema western italiano: nascita, evoluzione, carateristiche... Al termine proiezione del cortometraggio "WC Western Closet", realizzato in parte in Liguria.

Secondo appuntamento giovedì 28 luglio. Alle ore 20.00 nuovo aperitivo offerto presso la mostra e presentazione ufficiale, da parte dei curatori (Marco Frassinelli e Umberto Sisia) della mostra stessa e del relativo catalogo (che è ben più di un catalogo!): Sei nel west, amigo! Venti il pennello e procurati una colt.... Alle 21.00 di nuovo tutti in piazza Scovazzi per la proiezione del film Quién sabe? (1966) di Damiano Damiani, uno dei primi e più importanti "western impegnati". Cast straordinario con Gian Maria Volonté (El Chuncho), Klaus Kinski (El Santo), Martine Beswick (Adelita) e Lou Castel (Bill Niño Tate). 

Terzo e ultimo appuntamento sabato 30 luglio. Ospite principale il regista-attore e scrittore Stefano Jacurti, icona del western italiano odierno. Alle 20.00 presso la mostra, durante il solito aperitivo offerto, Jacurti presenterà il suo ultimo libro Western Sex Rock and Horror. Alle 21.00 ci si sposterà in piazza con una conferenza sul Western in Italia, durante la quale Jacurti ci parlerà di tutti i suoi film, da Inferno Bianco (2007) a Se il mondo intorno crepa (2014). All'incontro parteciperà anche il regista Teresio Spalla che proprio sul western scrisse la sua tesi di laurea in Storia del Cinema. Al termine dell'incontro, proiezione del film Se il mondo intorno crepa, di e con Stefano Jacurti ed Emiliano Ferrera.

Tutto a ingresso gratuito.

PROGRAMMAZIONE IMPERIESE
Cinema Centrale: vedi programma
Cinema Imperia sala 1: vedi programma
Cinema Imperia sala 2: vedi programma
Cinema Dianese: vedi programma

Buon cinema (western),
Marco Frassinelli

Nessun commento: