sabato 12 marzo 2016

Rocco e i suoi fratelli



ROCCO E IL SUOI FRATELLI
Inizia questa sera la retrospettiva dedicata al Grande cinema italiano, con tre film (uno al mese: marzo-aprile-maggio) appena restaurati dalla cineteca di Bologna. Iniziamo con Rocco e i suoi fratelli, di Luchino Visconti con Alain Delon, film vincitore del Premio special della giuria al Festival di Venezia del 1960. La pellicola racconta di una vedova lucana trasferitasi a Milano e dei suoi cinque figli. "Milanese, Visconti ha reinventato la propria città, vedendola come attraverso gli occhi degli immigrati: immensa, ostile, nebbiosa." [Fernaldo Di Giammateo]. "Film prediletto da Visconti, vi si riflette il dramma dell'emigrazione meridionale; straordinaria la capacità di vedere Milano attraverso gli occhi di questi "dannati della terra" costretti allo sradicamento per sopravvivere. Una tragedia greca in abito moderni." [FilmTV].
Cast internazionale con Alain Delon (Frank Costello - Faccia d'angelo), Renato Salvatori (I soliti ignoti), Annie Girardot (Niente da nascondere) e Katina Paxinou (Il lutto si addice ad Elettra).

ATTENZIONE: a causa della durata del film (180') non sarà possibile effettuare lo spettacolo delle 22.30. Gli orari spettacoli sono quindi: 16.15 e 20.15. Ci scusiamo per il disagio.

PROGRAMMAZIONE IMPERIESE
Cinema Centrale: Ave, Cesare!
Cinema Imperia sala 1: Kung Fu Panda 3 / Attacco al potere 2
Cinema Imperia sala 2: Forever Young
Cinema Dianese: Il caso Spotlight

Buon cinema,
Marco Frassinelli

Nessun commento: