lunedì 7 marzo 2016

Drifter, Premi Oscar 2016


DIFRET
Il film è ambientato 20 anni fa, nel 1996, ma la piaga che racconta, quella dei tentativi di rapimento e stupro di giovani ragazze allo scopo di poi ottenere un matrimonio riparatore, è quando mai attuale. Nella storia specifica, realmente accaduta, la vittima è riuscita a difendersi ma deve poi salvarsi dal processo e dai pregiudizi.
"Nella vicenda di Hirut si intrecciano le due tensioni che attraversano, seppur con caratteristiche diverse, più di un Paese del continente africano. Da un lato la progressiva emancipazione delle donne che trova nelle città occasioni per affermarsi e dall'altro un mondo rurale in cui vigono regole imposte dai maschi e la più completa sottomissione della donna all'uomo. Ai tribunali previsti dall'ordinamento statale si sovrappongono le "corti di giustizia" che si riuniscono in un campo sotto un albero e in cui nessuna donna è presente."  [MyMovies]

PREMI OSCAR 2016
Si sono svolti la settimana scorsa i premi Oscar 2016. La vittoria di Di Caprio, de Il caso Spotlight, il secondo Oscar consecutivo a Inarritu... Al link che segue potete trovate tutti i vincitori commentati, categoria per categora.

PROGRAMMAZIONE IMPERIESE
Cinema Centrale: Il caso Spotlight
Cinema Imperia sala 1: Tiramisu / Attacco al potere
Cinema Imperia sala 2: Deathpool
Cinema Dianese: Revenant

Buon cinema,
Marco Frassinelli

Nessun commento: