sabato 6 aprile 2013

Sentieri selvaggi, Eventi imperiesi




LUNEDÌ 8 APRILE: SENTIERI SELVAGGI
ATTENZIONE: NON VI SARA' LA PROIEZIONE DELLE ORE 22.30
Purtroppo scrivo questa newsletter ad orario tardo e domani mi devo svegliar presto. Quindi sarò molto conciso. Anche perché credo che ci sia molto da dire su Sentieri selvaggi. Considerato uno dei 20 film americani più belli di tutti i tempi, è uno dei capisaldi del cinema western.
Con questo film inauguriamo il dittico dedicato alla storia del western. Con Sentieri selvaggi vedremo il western classico, quello di americano degli anni '50, quello di John Ford, quello di John Wayne.
La retrospettiva continuerà e si concluderà il 6 maggio con il nostro secondo film dedicato al western, ovvero C'era una volta il west. In questo caso ovviamente il western è quello all'italiana, lo spaghetti western, quello degli anni '60, dello si Sergio Leone.
Ma come dicevo ora non mi dilungherò molto, anche perché già lunedì, dirò due parole in sala e quindi evito ora di ripetermi.
Quello che posso dirvi è che sono davvero felice di questo dittico. A mio avviso il western è uno di quei generi, insieme ad esempio alla fantascienza (vedì retrospettiva dello scorso anno), che DEVE essere visto al cinema. L'immensità della prateria americana racchiusa nel piccolo schermo domestico risulta soffocata rispetto alla sensazione di libertà trasmessa dal grande schermo.
Per chi ha una certa età, rivedere questi film oggi da l'occasione di rivivere le emozioni dell'infanzia e della gioventù.
Per quelli della mia generazione o più giovani, che forse non hanno mai visto questi film e quasi sicuramente non li hanno mai visti su grande schermo, la possibilità unica di goderne così come sono stati pensati.
ATTENZIONE: NON VI SARA' LA PROIEZIONE DELLE ORE 22.30

EVENTI IMPERIESI
  • Sabato 6 aprile alle ore 16,00 alla chiesa valdese sarà proiettato il film il Miracolo a Le Havre di Aki Kaurismaki, uno dei successi della nostra stagione scorsa.

PROGRAMMAZIONE IMPERIESE
  • Cinema Centrale: Gli amanti passeggeri
  • Cinema Imperia: Il cacciatore di giganti
  • Cinema Dianese: Il grande e potente Oz / Zero Dark Thirthy

Ottima settimana per il cinema imperiese. Al Centrale Gli amanti passeggeri di Pedro Almodovar (quello di Donne sull'orlo di una crisi di nerviTutto su mia madre e Volver) con Penelope CruzAntonio Banderas Paz Vega. All'Imperia Il cacciatore di giganti di Bryan Singer (quello di I soliti sospettiX-Men e Operazione Valchiria) con Nicholas HoultEleanor Tomlinson,Ewan McGregor e Stanley Tucci. Doppio appuntamento al Dianese: prima Il grande e potente Oz di Sam Raimi (La casaThe GiftSpider-Man) con James FrancoMila Kunis e Rachel Weisz, e poi Zero Dark Thirthy di Kathryn Bigelow (Point Break,Strange DaysThe Hurt Locker).
Ora davvero parecchio che non capitava che fossero in programmazione a Imperia quattro film contemporaneamente di quattro registi del loro talento.
Oz è davvero carino, come storia (non è la solita vicenda di Doroty ma la genesi del mago), come personaggi, come scenografie, come effetti speciale e come 3D, in questo caso funzionale al tipo di film e al racconto.

Buon cinema,
Marco Frassinelli

Nessun commento: