lunedì 11 marzo 2013

Come vinsi la guerra, Vittorio Desiglioli




LUNEDÌ 11 MARZO: COME VINSI LA GUERRA
C'è scritto sul libretto, sul sito e sul carosocio, ma ricordarlo non fa mai male: domani faremo solo due spettacoli, quello delle 16.15 e quello delle 20.15. Non ci sarà pertanto lo spettacolo delle 22.30. Non è che che siamo stanchi e ci è venuta voglia di andare a letto prima, il motivo che del taglio del terzo spettacolo è perché domani è il lunedì "del pianista in sala". Ma partiamo dall'inizio per spiegare di che si tratta a chi ha fatto la tessera solo quest'anno.
Come penso quasi tutti saprete il cinema è nato muto. Il sonoro è arrivato solo successivamente, credo con Il cantante di jazz del 1927. Anzi, mi correggo. Wikipedia mi dice che prima de Il cantante di jazz era uscito un Don Giovanni e Lucrezia Borgia, non ancora un vero e proprio film sonoro, ma comune un primo film con colonna sonora incisa.
Prima di allora, il film era accompagnato in sala dal vivo da dei musicisti. Nei cinema di periferia anche solo un pianista o organista, nei grandi teatri anche da vere e proprie orchestre. Dato che il Cinema Centrale dispone di un pianoforte in sala, un paio di anni fa si è pensato di provare a proporre, nell'ambito di un ciclo di film musicali, un film muto accompagnato dal vivo (cosa che già ilCineforum aveva fatto in passato, ma erano molti anni che non si ripeteva l'esperimento). Si decise per il film Il monello di Charlie Chaplin, uno degli attori/registi simbolo del cinema muto (anche se è uno dei pochi a essere rimasto un grande anche al passaggio al sonoro). Come pianista abbiamo avuto la fortuna di riuscire a coinvolgere il maestro Luigi Giachino, probabilmente una delle persone più qualificate in Italia per accompagnare un film in sala. Perché? Perché oltre a essere un ottimo pianista, Giachino è anche un compositore (per la Rai ad esempio) e docente di Conservatorio, ma è anche un grande esperto di cinema e di musica da film. Ha insegnato al DAMS e ha scritto numerosi saggi sul rapporto tra cinema e musica. Ha quindi anche la competenza e la capacità di creare un colonna sonora che non sia solo bella e ben suonata, ma che sappia accompagnare e valorizzare al meglio ogni scena del film. Spesso infatti i film muti non avevano una vera e propria partitura o spartito, ma l'accompagnamento era lasciato a discrezione del musicista. Capite bene che un film quindi può essere valorizzato così come sminuito in base alla colonna sonora. Immaginate ad esempio di accompagnare una scena di pathos con una marcetta o una tarantella. L'effetto sarebbe antitetico a quello desiderato dal regista. Ecco perché siamo veramente felici di avere un pianista che sia anche un esperto di cinema e di colonne sonore.
Chiusa la digressione. Quindi due anni fa facciamo Chaplin. Il pubblico apprezza molto (in tanti sui questionari ci hanno chiesto di ripetere l'esperimento) e così decidiamo di inserire il pianista anche la scorsa stagione. Fatto Chaplin abbiamo voluto scegliere nuovamente una comica, ma questa volta un altro attore, Harold Lloyd, che con Chaplin Keaton si contende il primato per più importante attore di comiche. Il film era Preferisco l'ascensore e ormai il pianista sembra avviarsi a essere tappa fissa della stagione. Così lo inseriamo anche quest'anno. Ancora comiche? Cambiamo genere? No. Anche quest'anno un film comico. Non ci sembrava giusto aver fatto Chaplin e Lloyd senza chiudere il ciclo con un film di Buster Keaton. Non vi parlo ora del film ne "dell'uomo che non sorrideva mai" perché credo che Orlando ed Emilio domani ve ne parleranno a sufficienza. Vi vorrei magari dire una cosa al volo su Clyde Bruckman. Chi è? Ecco appunto. Le comiche erano film costruiti attorno all'attore protagonista, Keaton in questo caso. Però non sempre l'attore era anche il regista del film. Clyde Bruckman è stato il coregista di Come vinsi la guerra o, come spesso è conosciuto, The General, il film che vedremo domani. Volevo ricordarlo perché Bruckman è stato davvero uno dei grandi del cinema comico americano. Come regista o come sceneggiatore ha lavorato con tutti i mostri sacri del cinema comico: Buster Keaton naturalmente ma anche con Harold Lloyd, con Stan Laurel e Oliver Hardy (Stanlio e Ollio), Monty BanksJames FinlaysonCharley ChaseThe Abbott and Costello (Gianni e Pinotto), W. C. FieldsI tre marmittoni...



ADDIO A VITTORIO DESIGLIOLI
Ho appreso solo poche ore fa della scomparsa dell'ex sindaco e assessore del comune di Cervo, Vittorio Desiglioli. Vittorio era un grande amante della cultura ed è stato la prima persona a credere in Mostriamo il Cinema, la manifestazione organizzata ogni estate a Cervo dall'Associazione ProximaCinema Italiano e Cineforum Imperia. Volevo ricordarlo proponendovi il video del suo intervento di benvenuto proprio in occasione della prima edizione della manifestazione. Parlo a nome mio ma penso che tutto il direttivo si unisca al cordoglio di parenti e familiari.


PROGRAMMAZIONE IMPERIESE
  • Cinema Centrale: Ci vuole un gran fisico
  • Cinema Imperia: Il principe abusivo / Zero Dark Thirty
  • Cinema Dianese: Il lato positivo

Buon cinema,
Marco Frassinelli

Nessun commento: