domenica 30 settembre 2012

Questionari, Ottobre di pace, Sitges



QUESTIONARI GRADIMENTO
Chi è stato nostro socio la scorsa stagione e ci ha seguito fino in fondo sa che al termine dell'ultimo film abbiamo raccolto il vostro parere sull'annata tramite un questionario di gradimento. Dato che l'anno scorso diversi di voi mi hanno espresso la curiosità di sapere i risultati... eccoli.
Il sistema di voto era semplice, ciascuno doveva indicare i cinque film che gli erano piaciuti di più.
Il film scelto da più persone (barrato in più della metà delle schede!) è stato Le donne del sesto piano, divertente commedia francese di Philippe Le Guay, non a caso scelta come film d'apertura della stagione. Seguono i due film che hanno chiuso la stagione: Le nevi del Kilimangiaro di Robert Guèdiguian e Miracolo a Le Havre di Aki Kaurismaki.
Piaciuti molto, almeno a un spettatore su quattro, anche: Uomini di Dio di Xavier Beauvois, il western Il Grinta dei fratelli Coen, il film animato L'illusionista di Sylvain Chomet, il documentario Michel Petrucciani - Body & Soul di Michael Radford e il film di fantascienza Non lasciarmi di Mark Romanek.
Da precisare che questo giudizio rispecchia quello dei soci di età superiore ai 36 anni (divisi nelle fasce 36-55, 56-70 e over 71). La classifica per i soci di età inferiore ai 35 è un po' diversa (ma essendo una minoranza non incide sul totale) e vede nei primi posti (oltre ai titoli già menzionati) anche 127 ore di Danny Boyle e Ladri di cadaveri di John Landis.
La soddisfazione generale della stagione è stata: molto (30%), abbastanza (55%), poco (14%), no (1%). Quindi con un apprezzamento complessivo del 85% direi che la stagione è andata bene.
Vediamo ora eventi speciali e le retrospettive. Come evento speciale abbiamo avuto un film in anteprima non distribuito nelle sale, ovvero Life in a Day di Kevin Macdonald e la proiezione del film Preferisco l'ascensore accompagnato al pianoforte dal vivo dal maestro Luigi Giachino. Altri tre i film "vecchi" (oltre a quello muto con Harold Lloyd): Porco Rosso di Hayao Miyazaki, film animato distribuito in Italia con 20 anni di ritardo, e il dittico di fantascienza composto da L'invasione degli ultracorpi di Don Siegel e La decima vittima di Elio Petri. Il più apprezzato è stato quello abbinato al concerto di musica dal vivo, quello votato meno Life in a Day (che però è al primo posto per gli under 35) quindi alla fine si può dire che sono piaciuti molto tutti e cinque dato che quello votato meno è comunque stato barrato da una persona su tre. Non per niente il 60% di voi nei commenti ci ha chiesto retrospettive e uno su quattro addirittura di aumentare il numero di eventi speciali.
Questo per quanto riguarda la stagione 2011-2012. Circa la stagione nuova, dato che diversi di voi mi hanno già scritto sul nostro sito e sul nostro gruppo Facebook, oltre aver chiesto al Cinema Centrale, vi posso dire che stiamo ancora ultimando la lista dei film. I titoli verranno resi noti verso fine ottobre. La stagione comincerà poi, probabilmente, il primo lunedì di novembre (come ogni anno). Ma anche per avere la conferma delle date vi pregherei di aspettare la pubblicazione del programma definitivo (la scelta delle date di inizio e di fine non dipende sempre dalla nostra volontà).




OTTOBRE DI PACE
Bella manifestazione, alla sua settimana edizione, che si svolgerà in provincia di Imperia per tutto il mese di ottobre. Molti gli appuntamenti dedicati al cinema. Dateci un'occhiata.

FESTIVAL DI SITGES
Il Festival del Cinema Fantastico della Catalogna uno dei festival europei più importanti per quanto riguarda il cinema di genere (in particola fantasy, horror e fantascienza) oltre a essere il secondo più importante festival spagnolo. Lo scorso anno ci sono stato e in cinque giorni ho visto 23 film (più diversi medio e corto metraggi) oltre a seguire conferenze stampa e a intervistare alcuni cineasti di fama internazionale. Ecco il programma della sezione Fantàstic di quest'anno.




Programmazione imperiese
Cinema Centrale: L'era glaciale 4
Cinema Imperia: Candidato a sorpresa

Politeama Dianese: Magic Mike

Due parole al volo sui tre film attualmente in sala. L'era glaciale è uno dei franchising animati di maggior successo degli ultimi anni. A me ha sembra lasciato abbastanza... freddino. Questo quarto capitolo però è carino, migliore a livello tecnico e con un ottimo 3D (rispetto ai 3D impalpabili della maggioranza delle uscite). Candidato a sorpresa in alcuni momenti sembra la parodia di Le Idi di marzo di George Clooney. Film comico ma al tempo stesso satirico, con diversi eccessi ma senza cadere nel cattivo gusto. D'altra parte dietro la macchina da presa c'è uno dei maestri del nuovo demenziale americano, Jay Roach, regista di saghe comiche di grande successo: Austin Powers e Ti presento i miei/Mi presenti i tuoi?. Protagonisti due tra i migliori attori comici di oggi: Will Ferrell e Zach Galifianakis, affiancati da comparse di lusso come Dan AykroydJohn Lithgow e John Goodman.

Conclude la rassegna Magic Mike, di uno dei registi più altalenanti (anche all'interno dello stesso film) del cinema americano: Steven Soderbergh. A quanto mi dicono il film viene visto soprattutto da gruppi di ragazze attirate dai fisici mozzafiato degli spogliarellisti. Vorrei però dire ai maschietti che stanno evitando la pellicola che non è un film sugli spogliarellisti. È un film con protagonista un ragazzo che si mantiene facendo lo spogliarellista, la cosa è molto diversa. Ma è, soprattutto un (buon) film di Soderbergh, ben recitato (Matthew McConaughey in grande spolvero dopo alcuni film deludenti) e con un bella fotografia. Non bocciatelo a priori.

Nessun commento: