lunedì 6 febbraio 2012

Ladri di cadaveri

LADRI DI CADAVERI – BURKE & HARE
Regia di John Landis. E già questa è una notizia che riempie il cuore di gioia ad ogni amante del buon cinema americano. Perchè il maestro dell'horror e della commedia (pochi registi hanno la sua capacità di destreggiarsi tra i generi) era da 12 anni che non dirigeva un film, limitandosi a piccole produzioni televisive (ma di qualità).
Dal film culto demenziale Ridere per ridere, ai capolavori Animal House e The Blues Brothers, da Un lupo mannaro americano a Londra (uno dei più amati film horror degli anni '80) alle commedie Una poltrona per due, Il principe cerca moglie, Tutto in una notte... Landis ha legato indissolubilmente il suo nome al cinema USA anni '80 (e fine anni '70). Ha continuato a far film anche per tutti gli anni '90, anche se con meno frequenza, fino a scomparire del tutto delle sale dalla fine degli anni '90. Nonostante questo casualmente al Cineforum Imperia è il terzo anno di fila che Landis torna nella nostra stagione: nel 2009-10 abbiamo proietatto i suoi due celebri videoclip realizzati per Michael Jackson (Thriller, Black or White) nell'ambito di una serata dedicata ai rapporti tra cinema e video musicali; del 2010-11 avremmo voluto proiettare il suo capolavoro The Blues Brothers nel trentennale dall'uscita in sala ma per questioni distributive ci è stato impossibile, "accontendandoci" di un documentario sul making off e di un concerto di musica blues dal vivo.
Però quest'anno, finalmente, abbiamo il piacere di proiettare un suo film tutto intero: Ladri di cadaveri. Il film racconta la storia vera di Burke e Hare (Brendan Burke e William Hare), coppia di serial killer che terrorizzarono la Edimburdo del 1827 e 1828, uccidendo quasi venti persone per venderne i corpi ai medici delle scuole di medicina (che li usavano nelle lezioni di anatomia). La coppia di assassini è interpretata da Simon Pegg, proprio in questi giorni nelle sala con Mission Impossible, celebre attore comico già visto in La terra dei morti viventi, Hot Fuzz, Paul, Star System e Star Trek, e da Andy Serkis, famoso per aver donato le sue movenze al Gollum/Smeagol de Il Signore degli Anelli e al King Kong di Peter Jackson, oltre ad aver recitato in film come The Prestige, Inkheart e L'alba del pianeta delle scimmie. Da segnalare anche la partecipazione di Isla Fisher (2 single a nozze), Tom Wilkinson (anche lui nell'ultimo Mission Impossible, oltre che in Full Monty, In the Bedroom, Michael Clayton) e Tim Curry (The Rocky Horror Picture Show, I tre moschettieri, Legend, Id). Verrebbe da sola il prezzo del biglietto la comparsata di Christopher Lee, attore inglese celebre per il suo Conte Dracula nei film Hammer, oltre che come Conte Dooku nella saga Guerre stellari e mago Saruman ne Il Signore degli Anelli. Alla vigilia dei '90, Lee è ancora attivissimo (pensate, ha recitato in 7 film solo negli ultimi due anni, tra i quali anche Hugo Cabret in questi giorni nelle sale italiane) e con quasi 300 film è l'attore vivente che ha recitato in più filmpiù film all'attivo.



Programmazione imperiese
Cinema Centrale: Hugo Cabret
Cinema Imperia:
Benvenuti al Nord
Politeama Dianese: Mission: Impossible - Protocollo fantasma

Mentre all'Imperia e Dianese proseguono, ruotando di cinema, i film della settimana scorsa, non perdetevi Hugo Cabret di Martin Scorsese.

Nessun commento: