domenica 8 gennaio 2012

L'illusionista, Sondaggio Film d'animazione 2011

L'ILLUSIONISTA

In queste settimane anche la newsletter settimanale si è presa una vacanza. Quindi con un po' di ritardo vi auguro ora un buon anno. Finite le feste, lunedì riprende anche il Cineforum. Il film che proietteremo si intitola L'illusionista ed è una delle pellicole più curiose della stagione. Spero che tutti voi conosciate Jacques Tati, celebre regista, attore e mimo francesce. Tra i suoi film più famosi ricordiamo Le vacanze di Monsieur Hulot (che proiettammo al Cineforum non molti anni fa), Mio zio e Tempo di divertimento. Qualche anno fa, la figlia ritrovò al Centre Nationale de la Cinematographique una sceneggiatura inedita di suo padre. Ma come riuscire a realizzare un film di Tati... senza Tati? La soluzione scelta fu di realizzarlo come film d'animazione. E così nacque questo nuovo film di Sylvain Chomet. Autore del bellissimo Appuntamento a Belleville (anche questo proiettato al Cineforum), Chomet torna al cinema con questo suo secondo film dopo circa 7 anni, confermandosi uno dei più interessanti animatori del mondo. Se vi capita, date un'occhiata al suo cortometraggio La vieille dame et les pigeons, grazie al quale ricevette nel 1998 una nomination all'Oscar.


MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE 2011 (Sondaggio)
L'illusionista fu sicuramente uno dei migliori film animazione del 2010. Ma quale è stato il miglior film d'animazione del 2011? Ve lo chiedo sul mio blog in questa pagina: http://pianetafumetto.blogosfere.it/2012/01/sondaggio-qual-e-stato-il-miglior-film-danimazione-nel-2011.html
Votate numerosi: tra qualche giorno i risultati del sondaggio.


Programmazione imperiese
Cinema Centrale: J. Edgar
Cinema Imperia: Le idi di marzo
Politeama Dianese: Immaturi - Il viaggio


Ottima settimana cinematografica! Al Centrale il nuovo film di Clint Eastwood con Leonardo DiCaprio nella parte di J. Edgar Hoover, celebre direttore dell'F.B.I.. All'Imperia il nuovo film di George Clooney che con Confessioni di una mente pericolosa e Good Night, and Good Luck ha già dimostrato di saper dire la sua anche dietro la macchina da presa. Chiude il Dianese con Immaturi - Il viaggio, che per essere una commedia italiana senza molte pretese è godibile e meglio di tante altre pellicole dello stesso genere.

Nessun commento: