lunedì 19 dicembre 2011

Corpo celeste, Questionari

CORPO CELESTE

Il Natale è alle porte e anche la pellicola di questa sera (ricordo è l'ultima prima delle vacanze, riprenderemo poi il 9 gennaio) ha parecchi rimandi alla religiosità. Si intitola Corpo celeste ed è un film che racconta di una famiglia che torna a vivere in Calabria dopo una permanenza in Svizzera di circa dieci anni. Protagonista la figlia trenicenne che tra le altre cose si iscrive a Catechismo e si ritrova in una Parrocchia decisamente inusuale.
Si tratta dell'opera prima di Alice Rohrwacher, sorella della ben più nota attrice Alba (Mio fratello è figlio unico, Giorni e nuvole, L'uomo che verrà). Alice Rohrwaher aveva diretto nel 2006 il documentario Checosamanca e con Corpo celeste debutta nel film di finzione con un ottimo esordio che le ha valso il Nastro d’Argento per la Miglior Regista Esordiente.


QUESTIONARI 2010 - 2011
A fine stagione scorsa vi avevamo fatto compilare dei questionari di gradimento. I questionari servivano a noi ovviamente per capire meglio i vostri gusti e raccogliere considerazioni e suggerimenti. Diversi di voi però mi hanno espresso la curiosità di sapere l'esito dei questionari.
Ecco quindi il risultato. I soci l'anno scorso erano circa 672 e hanno compilato il questionario circa il 40% dei soci, quindi un campione direi sufficientemente ampio e rappresentativo. L'età media era di circa 50 anni. La stagione nel suo complesso è stata giudicata positivamente dalla quasi totalità dei soci (91% tra molto e abbastanza), con solo un 8% di soci poco soddisfatti e meno di 1% di soci insoddisfatti. Molte sono state le considerazioni espresse sulle schede; le più gettonate "più retrospettive", "più varietà di generi", "film meno pesanti". Tra gli eventi speciali quello che è andato per la maggiore è stato Il monello con accompagnamento pianistico dal vivo; è piaciuto così tanto che abbiamo voluto ripetere l'esperienza e anche quest'anno infatti rifaremo una serata simile (il 12 marzo con Preferisco l'ascensore). Per quanto riguarda invece i film da più persone inseriti nella proprio top5, troviamo: Soul Kitchen, Departures, Welcome, L'uomo che verrà, Il piccolo Nicholas e i suoi genitori e Cella 211. Come altre curiosità statistiche vi posso dire che sono stati rappresentati 15 stati, di cui il 70% europei e la restante parte in parti uguali provenienti da Asia e Americhe. Oltre ai così detti "drammatici" (la metà delle pellicole della stagione) abbiamo proiettato film di sette generi diversi: storico, carcerario, commedia, animazione, fantascienza, azione e documentario.


Programmazione imperiese
Cinema Centrale: Il gatto con gli stivali
Cinema Imperia: Finalmente la felicità
Politeama Dianese: Sherlock Holmes - Gioco di ombre

Nessun commento: