lunedì 22 novembre 2010

L'uomo che verrà, Johnny Depp

L'uomo che verrà
Penso che molti di voi conoscano il film di stasera, L'uomo che verrà. Premio speciale all'ultimo festival di Roma e David di Donatello come Miglior Film, per molti critici L'uomo che verrà è uno di migliori film italiani degli ultimi anni. Ambientato durante la seconda guerra mondiale, racconta gli eventi che hanno portato alla strage di Marzabotto, visti con gli occhi di una bambina. Il regista è quel Giorgio Diritti che aveva sorpreso critica e pubblico (anche del Cineforum) con il suo Il vento fa il suo giro. Come il precedente anche questo è recitato in dialetto, ovviamente non occitano ma bolognese. Da non perdere e da portarci figli o amici adolescenti per non dimenticare questi fatti e vedere la storia da una prospettiva diversa, più umana, rispetto alle asettiche pagine di un libro scolastico (che, tra parentesi, in genere riassumono cose come questa in una o due righe).




Approfondimenti: Johnny Depp (parte 1)
Tra qualche settimana uscirà nelle sale The Tourist, thriller di Florian Henckel von Donnersmarck (quello di Le vite degli altri per intenderci) interpretato da Johnny Depp e Angelina Jolie. Per questo motivo ci è sembrata una buona idea preparare un monografia su Johnny Depp, attore quanto mai eclettico e capace di interpretazioni memorabili. Data la lunghezza dell'approfondimento, ve lo proponiamo diluito in tre parti, ricche di fotografie.


Programmazione imperiese
Cinema Centrale: Harry Potter e i doni della morte (parte 1)
Cinema Imperia: Ti presento un amico
Politeama Dianese: Harry Potter e i doni della morte (parte 1)

Se all'Imperia c'è l'ultima commedia di Vanzina, nelle altre sale impazza (probabilmente per settimana e settimana) la prima parte dell'ultimo capitolo della saga magica più famosa del Cinema. Per chi conosce già Harry Potter, sarà che si tratta dell'unica saga fantasy di valore post Signore degli Anelli (i vari Narnia ecc non sono minimamente all'altezza). Per gli altri, beh. Secondo me fate in tempo a vedervi gli altri 6 prima che tolgano questo dalle sale, ne vale la pena.

Nessun commento: