venerdì 30 aprile 2010

Hiroshima mon amour, ID Fest, VinoVignette

HIROSHIMA MON AMOUR
L'anno scorso, più o meno in questo periodo, ero al Festival di Cannes alla presentazione del nuovo film di Alain Resnais. Quando l'88enne regista francese è entrato in sala il pubblico si è tutto alzato in piedi per circa 10 minuti di applausi; ovazioni ripetute anche quando è comparso il suo nome nei titoli di testa del film. Ma da dove viene questo grande affetto da parte del pubblico? Da una ultradecennale carriera artistica che a formato la storia del cinema francese. Punto di riferimento per la Nouvelle Vague, negli anni Resnais ha diretto autentici capolavori aggiundicandosi premi in festival di tutto il mondo. Uno dei suoi film più conosciuti e più belli, anche a distanza di 50 anni, rimane sempre Hiroshima Mon Amour. In collaborazione con il DAMS di Imperia.

ID FEST
Spesso il DAMS di Imperia viene rimproverato di non essersi mai riuscito ad integrare nella realtà imperiese. Quanti di voi sono stati all'interno del polo per vedere uno spettacolo teatrale, una conferenza o una proiezione? Non credo tantissimi, anche perchè se no non si spiegherebbe come mai quest'anno lo spostamento del Video Festival dal Dams al Centrale sia stato così profiquo in termini di pubblico. Dal 30 al 21 maggio il DAMS di Imperia proverà di nuovo ad aprirsi alla città, organizzando un festival ricchissimo, con tanti eventi di grande rilievo tutti a ingresso gratuito. Si inizia venerdì 30 con un incontro tra letteratura e "changement": l'attrice Giorgia Wurth presenta il suo primo romanzo "Tutta da rifare". Per l'occasione verrà proietatto il booktrailer diretto da Angelo Licata (regista di Dark Resurrection). Ore 21, Polo universitario imperiese, spazio Calvino.

VINO, VIGNETTE E... MOTORI

Dal 30 aprile al 2 maggio a Bordighera si terrà l'annuale edizione della bella manifestazione Vino e Vignette. Vino da degustare, lezioni di cucina, mostre di vignette, ospiti, auto d'epoca e tanto altro.


PROGRAMMAZIONE
  • CINEMA CENTRALE: Hiroshima mon amour
  • CINEMA IMPERIA: Basilicata coast to coast
  • CINEMA DIANESE: Matrimoni e altri disastri

Nessun commento: