venerdì 9 ottobre 2009

Classe operaia, Haneke, Autunnonero

IN ONORE DELLA FU ESTINTA CLASSE OPERAIA
Manca ormai solo un mese all'inizio della nuova stagione del Cineforum Imperia. "Aspettando il Cineforum" però non vi volevamo lasciare all'asciutto di cinema e così in collaborazione con Gruppo E123 e Circolo Arci Guernica, vi invitiamo a partecipare ad una serie di appuntamenti cinematografici, ogni domenica dal 18 ottobre al 20 dicembre (ore 18.00). Il tema: "Serate di approfondimento culturale prendendo spunto da rappresentazioni della classe operaia nel cinema dal 1927 a oggi", introduzioni a cura del Presidente Felice Delucis. A seguire cena a km zero.


ALTRE INIZIATIVE
Molti dei nostri soci pensano, erroneamente, che il Cineforum Imperia organizzi solo la celebre stagione cinematografica da novembre a maggio. Ovviamente non è così e durante tutto l'arco dell'anno organizziamo Festival (Video Festival Città di Imperia), collaboriamo con altre associazioni, organizziamo proiezioni speciali e eventi di vario tipo. La rassegna sulla classe operaia (ben 7 appuntamenti!) è solo l'ultima di una lunga serie. Per ricordarvi alcune cose che abbiamo fatto in questi ultimi tre anni date un'occhiata alla sezione Altre iniziative, ora meglio organizzata.


INTERVISTA
Negli ultimi mesi i giornali specializzati di cinema hanno parlato molto del regista austriano Michael Haneke, autore del film Il nastro bianco, vincitore della Palma d'oro all'ultimo Festival di Cannes. Per chi volesse sapere un po' di più su questo autore, diversi suoi film sono stati proiettati al Cineforum, segnalo l'uscita della prima monografia italiana su questo regista: La visione negata - Il cinema di Michael Haneke. Abbiamo intervistato per voi l'autore del libro, Fabrizio Fogliato.

AUTUNNONERO
Inizia questo mese la quarta edizione di Autunnonero, il Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror. Un calendario molto ricco in cui si alterneranno concerti, spettacoli teatrali, tavole rotonde, mostre e molto altro; da ottobre a dicembre in un po' tutta la provincia di Imperia più alcuni eventi ad Albenga. Il programma è troppo ricco per riassumervelo, quindi vi invito a leggere il comunicato stampa della presentazione del Festival.


PROGRAMMAZIONE
  • CINEMA CENTRALE: La ragazza che giocava con il fuoco
  • CINEMA IMPERIA: Barbarossa
  • CINEMA DIANESE: Bastardi senza gloria

La ragazza che giocava con il fuoco è il seguito di Uomini che odiano le donne, Barbarossa è il nuovo film del discusso regista Renzo Martinelli mentre Bastardi senza gloria l'ultimo bellissimo film di Quentin Tarantino.

Nessun commento: