sabato 12 gennaio 2008

4 mesi 3 settimane... - Lettere da Iwo Jima



Doppio appuntamento questa settimana con il cineforum che ci vedrà impegnati sia lunedì che mercoledì per la proiezioni di due dei film più belli e importanti della stagione.

Il primo è 4 mesi 3 settimane e 2 giorni: ambientato nella Romania di Ceausescu, narra delle difficoltà passate da una ragazza decisa ad abortire illegalmente e della sua amica disposta ad aiutarla. Già vincitore della Palma d'Oro al Festival di Cannes 2007 e di altri premi importanti, questo dicembre si è aggiudicato anche i premi "miglior film" e "miglior regia" agli appena conclusi European Film Awards ovvero gli "Oscar Europei".

Il film che presentiamo mercoledì (ATTENZIONE due soli spettacoli 16,15 e 21,15) è Lettere da Iwo Jima di Clint Eastwood, vincitore di Oscar, Golden Globe...
Con Flag of our fathers, forma un dittico su uno degli episodi simbolicamente più importanti degli scontri Nippo-Americani durante la seconda guerra mondiale, ovvero la conquista dell'isola di Iwo Jima. Per cercare di dare una visione più obiettiva al racconto, Eastwood decise di girare due film: uno con protagonisti gli americani e l'altro dal punto di vista dei giapponesi. All'inizio a essere distribuita in America è stata la versione "americana" lasciando l'altra per l'home video e il mercato asiatico; la critica e il pubblico però accolsero talmente positivamente il film giapponese da spingere la produzione a ridistribuirlo anche in USA.

Per finire un occhiata ai film in sala:
Cinema Centrale: Io sono leggenda di Francis Lawrence con Will Smith. L'ho visto ieri sera, ottimo film di fantascienza post-apocalittica. Un virus ha sterminato l'umanità e ora Will Smith si trova solo a New York come forse ultimo sopravvissuto.
Cinema Imperia: L'allenatore nel pallone 2 di Sergio Martino con Lino Banfi... Sequel del celebre film con protagonista l'allenatore di calcio Oronzo Canà alla guida dell'ormai celebre Longobarda.
Cinema Dianese: L'amore ai tempi del colera di Mike Newell. Con Javier Bardem, Giovanna Mezzogiorno. Trasposizione del noto romanzo, non pienamente riuscita.

Nessun commento: